Torrente Nisi, cominciano i lavori di pulitura sul versante di Alì Terme

Torrente Nisi, cominciano i lavori di pulitura sul versante di Alì Terme

Torrente Nisi, cominciano i lavori di pulitura sul versante di Alì Terme

Tag:

venerdì 29 Giugno 2012 - 08:19

La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Cariter Srl di Brolo. Francilia (Udc): "E’ necessario che, al di là degli importanti interventi che vengono effettuati oggi dalla Provincia, vi sia un maggiore controllo del territorio da parte delle amministrazioni comunali"

Dopo il sopralluogo effettuato ieri sul torrente Nisi, alla presenza del consigliere provinciale dell’Udc, Matteo Francilia, e del tecnico della Provincia regionale di Messina, geometra Domenico Migliorato, sono cominciati i lavori di pulitura di materiali solidi ingombranti nel torrente, sul versante di Alì Terme. “Il gruppo consiliare centrista già da tempo si è occupato di problemi ambientali”, dichiara Francilia, ricordando la sollecitazione di due anni fa del consigliere Muscarello all’Assessorato provinciale all’ambiente perché si intervenisse a ripulire il torrente, intasato dalle centinaia di tonnellate di detriti trasferiti, come da ordinanza provinciale, da Scaletta e Itala a seguito dell’alluvione del 2009, ma che nessuno poi si era preoccupato di trasportare in discariche idonee.
La ditta che si è aggiudicata i lavori è la Cariter Srl di Brolo, secondo una gara ad evidenza pubblica. La ditta “provvederà a rimuovere dal torrente Nisi i rifiuti solidi ingombranti: materassi, frigoriferi e TV, pneumatici calcestruzzi, laterizi. Non sarà rimosso l’amianto”, continua Francilia. Per la rimozione dell’amianto è stata bandita un’altra gara d’appalto, aggiudicata sempre dalla Cariter, che comincerà i lavori in una seconda fase.
“E’ necessario – conclude Francilia – che, al di là degli importanti interventi che vengono effettuati oggi dalla Provincia, vi sia un maggiore controllo del territorio da parte delle amministrazioni comunali, attraverso un raccordo tra polizia locale e provinciale, ma soprattutto che ciascun abitante rispetti di più l’ambiente e che si denuncino coloro che violano la legge. Non si può parlare di sviluppo economico se non si rispetta il proprio territorio”.

2 commenti

  1. Francilia ha lavorato fisicamente nel ripulire il torrente? No perchè altrimenti non si capisce che c’entra la sua foto con quest’articolo… l’inutilità dei consiglieri provinciali diventa sempre più eclatante

    0
    0
  2. francilia quanti posti di lavoro ha creato la provincia?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007