L'Ars approva la nuova legge elettorale. Sindaci eletti al primo turno già col 40 % dei voti

L’Ars approva la nuova legge elettorale. Sindaci eletti al primo turno già col 40 % dei voti

L’Ars approva la nuova legge elettorale. Sindaci eletti al primo turno già col 40 % dei voti

Tag:

mercoledì 10 Agosto 2016 - 07:09

Al momento del voto, i deputati del Movimento 5 Stelle che hanno votato contro, come le altre opposizioni, hanno alzato dei cartelloni di protesta con la scritta 'Truffarellum'

In Sicilia sarà più semplice diventare sindaco al primo turno e chi supererà il 40% potrà contare su un consiglio comunale 'blindato' grazie al premio di maggioranza alle liste collegate al candidato vincente, la coalizione infatti avrà almeno il 60% dei seggi. Resistendo all'ostruzionismo del centrodestra e al tentativo di sospensiva, appoggiato anche dai 5stelle e bocciato dall'aula, governo e maggioranza sono riusciti a portare avanti la riforma elettorale per gli enti locali.

Le norme più importanti erano state approvate la scorsa settimana: la riduzione dal 50 al 40% della soglia per i ballottaggi con l'elezione al primo turno del candidato sindaco e il premio di maggioranza per le liste collegate. Come contrappeso, la riforma modifica il quorum necessario per la mozione di sfiducia al sindaco: basterà il 60% dei consiglieri per mandare a casa il sindaco anziché i due terzi del consiglio comunale.

Salva la doppia preferenza di genere. L'Assemblea regionale siciliana ha respinto l'emendamento aggiuntivo alla riforma elettorale per gli enti locali che cancellava la norma attuale prevedendo liste con metà donne e metà uomini. L'emendamento è stato bocciato con il voto segreto: 33 i favorevoli, 36 i contrari e un astenuto. La votazione è stata anticipata da un fitto dibattito con l'intervento in aula delle deputate del Pd a difesa della doppia preferenza di genere, contro cui invece hanno votato parte del centrodestra e i 5stelle. L'Ars, inoltre, ha bocciato un emendamento aggiuntivo del deputato di Forza Italia, Franco Rinaldi, alla riforma elettorale per gli enti locali che sostituiva i gettoni di presenza ai consiglieri comunali con una indennità fissa. La norma è stata respinto col voto segreto: 28 favorevoli e 37 contrari. (Ansa)

L'Assemblea regionale siciliana ha approvato con 42 voti a favore, 23 contrari e due astenuti, la legge elettorale. Al momento del voto, i deputati del Movimento 5 Stelle che hanno votato contro, come le altre opposizioni, hanno alzato dei cartelloni di protesta con la scritta 'Truffarellum'. Il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, li ha subito invitati ad abbassare i cartelli, affermando: "Va bene, ora che vi siete guadagnati una fotografia sui giornali potete abbassare i cartelli, grazie". (Adnkronos)

8 commenti

  1. MessineseAttenta 10 Agosto 2016 08:04

    I grulloidi sempri di più pagliacci.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 10 Agosto 2016 08:04

    I grulloidi sempri di più pagliacci.

    0
    0
  3. I pagliacci hanno vinto tutti gli scorsi ballottaggi alle amministrative.
    La verità è che vi fanno paura.

    0
    0
  4. I pagliacci hanno vinto tutti gli scorsi ballottaggi alle amministrative.
    La verità è che vi fanno paura.

    0
    0
  5. Questi signorotti che bivaccano da tanti anni senza aver fatto NIENTE di utile per la Sicilia, sono convinti che modificando la legge elettorale a proprio uso e consumo, mantengano poltrone e potere… Non hanno capito che la gente è stanca e non li sopporta più. Si renderanno conto presto che la loro avventura volge al termine. I soldi li hanno intascati (immeritatamente) ma la pacchia sta per finire.

    0
    0
  6. Questi signorotti che bivaccano da tanti anni senza aver fatto NIENTE di utile per la Sicilia, sono convinti che modificando la legge elettorale a proprio uso e consumo, mantengano poltrone e potere… Non hanno capito che la gente è stanca e non li sopporta più. Si renderanno conto presto che la loro avventura volge al termine. I soldi li hanno intascati (immeritatamente) ma la pacchia sta per finire.

    0
    0
  7. MessineseAttenta 10 Agosto 2016 15:33

    I pagliacci fanno ridere, ma non sono bravi attori.

    0
    0
  8. MessineseAttenta 10 Agosto 2016 15:33

    I pagliacci fanno ridere, ma non sono bravi attori.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007