Via S. Marta: una discarica di rifiuti tra Art Déco, Art Nouveau e Godot...

Via S. Marta: una discarica di rifiuti tra Art Déco, Art Nouveau e Godot…

Cesare Giorgianni

Via S. Marta: una discarica di rifiuti tra Art Déco, Art Nouveau e Godot…

Tag:

sabato 23 Maggio 2020 - 16:06

Il marciapiede di via Santa Marta è stato trasformato in una discarica a cielo aperto ed in pieno centro

In effetti, se non si prestasse un po’ di attenzione, potrebbe essere scambiata per un’autentica opera d’arte inopinatamente “abbandonata” alla base di un enorme cartellone pubblicitario. Un pot-pourri di cimeli di quell’Art Déco, ad esempio, che in Europa contraddistinse le arti decorative, visive, la moda e l’architettura durante il periodo che va dal 1919 al 1930 e che negli Stati Uniti si prolungò fino al 1940.

Rifiuti di ogni genere

Certo, sul marciapiede di via Santa Marta, nei pressi di Piazza Trombetta, ci sono anche infissi satinati, ben decorati, sedie colorate e intarsiate, suppellettili di varie e gustose fatture, ma definirle… Art Déco ci sembra davvero inopportuno. Tale nuovo “movimento artistico” dall’influsso tutto messinese, depositato senza alcun ritegno da mano ignota, è tra l’altro “condito” anche da rifiuti di ogni genere ed erbacce; ma non va di certo confuso neanche con quell’Art Nouveau nota in Italia anche come stile “floreale” o Liberty.

Discarica in pieno centro

Si tratta solo di un’autentica discarica a cielo aperto in pieno centro, insomma, che deturpa una zona già di per sé penalizzata dalla mancanza di un operatore ecologico che ne curi l’aspetto, così come avveniva fino qualche tempo addietro.Non rimane, quindi, che sperare che questo indecoroso “spettacolo”, questo “teatro dell’assurdo”, venga presto eliminato.

….aspettando Godot….

“Aspettando Godot”, direbbe qualcuno a tal proposito, in riferimento alla condizione dell’attesa. Ma crediamo che non sia necessario scomodare il grande Samuel Beckett per bonificare una banchina frequentata giornalmente da centinaia di persone che sono costrette, giocoforza, a scendere pericolosamente in strada per evitare quell’“artistico” cumulo di rifiuti e suppellettili.

Basterebbe, viceversa, un po’ di buona volontà e un piccolo sforzo da parte di qualche dipendente del settore della nettezza urbana. E, ovviamente, un po’ di buona educazione da parte dei cittadini “sporcaccioni” nel loro dna.

Un commento

  1. Abito a 30 metri e qualche settimana fa avevo mandato una segnalazione a mezzo email alla Polizia Municipale (come indicatomi al telefono al termine della mia ennesima lamentela), ma non è cambiato nulla; anzi grazie a qualche mio concittadino la situazione è peggiorata…
    Sotto quello schifo ci sono anche 4 fusti di olio esausto da 50 kg (ovviamente per uso commerciale) oltre a un sanitario e due materassi…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007