Sicurezza nelle strade: definito un piano operativo, in vigore dall'1 al 31 agosto

Sicurezza nelle strade: definito un piano operativo, in vigore dall’1 al 31 agosto

Sicurezza nelle strade: definito un piano operativo, in vigore dall’1 al 31 agosto

Tag:

giovedì 25 Luglio 2013 - 13:30

I dettagli tecnici saranno illustrati la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa. Intanto, previste per domenica modifiche viarie ad Altolia e per la Festa di san Giacomo. Dalla polizia municipale arrivano alcune informazioni utili circa i servizi di rimozione delle carcasse di veicoli e di rifiuti accumulati in discariche abusive

Definito un piano operativo, che entrerà in vigore dall'1 al 31 agosto, per regolare il traffico, contrastare il fenomeno della sosta selvaggia e migliorare la circolazione veicolare nei punti nevralgici della città. E’ quanto emerge dalla riunione operativa convocata a Palazzo Zanca per definire strategie, tempi e modalità di intervento per una migliore fluidificazione del traffico urbano estivo, che ha subìto un notevole incremento di movimento serale, in coincidenza dell'apertura dei lidi balneari. Presenti all'incontro il sindaco, Renato Accorinti; l'assessore alla mobilità e alla viabilità, Gaetano Cacciola; il dirigente del dipartimento mobilità urbana e viabilità, Mario Pizzino; i comandanti del Corpo di polizia municipale, Calogero Ferlisi, con il commissario, Michele Bonanno; e della polizia provinciale, Nino Carbonaro; rappresentanti e funzionari dell'Atm e della viabilità Il servizio sarà svolto con la collaborazione della Provincia regionale, il contributo della polizia municipale e degli ausiliari del traffico. I dettagli tecnici del piano saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa, che si terrà martedì 30, alle ore 11, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca.

Intanto, per restare in tema di viabilità cittadina, l’amministrazione comunale ha adottato alcuni provvedimenti per domenica 28 luglio . In occasione dei festeggiamenti di S. Giacomo Apostolo a Camaro Superiore, per consentire l'esecuzione di uno spettacolo di fuochi pirotecnici, dalle ore 20.45 sino a completamento dei giochi, sarà chiuso al transito veicolare e pedonale lo spazio sito in contrada Luce, per un tratto di 40 metri dal punto di accensione. Ad Altolia saranno vietati il transito e la sosta nel tratto di piazza Ponte tra la fermata dell'autobus e la cabina telefonica. La limitazione viaria è stata disposta per consentire i festeggiamenti in onore di San Biagio. Da lunedì 29 sino a sabato 3 agosto, dalle ore 7 alle 18, sono in vigore i divieti di sosta, con zona rimozione coatta in via Pola, nel tratto tra via Cuppari e viale della Libertà; in via Cuppari, tra via Pola e viale della Libertà; e sul lato ovest di via Garibaldi, tra le vie Cuppari e Pola. I provvedimenti viabili sono stati adottati, per consentire gli interventi di potatura delle palme.

Oltre che sulla viabilità, l’esecutivo è particolarmente concentrato anche su verde pubblico e decoro cittadino. Alla presenza del sindaco Accorinti, domenica 28, nelle prime ore del mattino, alcuni dipendenti del Palazzo di Giustizia, con il contributo di operai e mezzi di Messinambiente, provvederanno alla scerbatura e alla pulizia delle aiuole antistanti palazzo Piacentini, in piazza Maurolico. L'idea nasce dalla volontà di alcuni cittadini – dipendenti di dare il proprio contributo per una nuova immagine di Messina nonostante le attuali difficoltà economiche.

Dalla polizia municipale arrivano alcune informazioni utili circa i servizi di rimozione delle carcasse di veicoli e di rifiuti accumulati in discariche abusive. I cittadini, per l'eliminazione delle carcasse, potranno rivolgersi alla sede del III Quartiere, in via Vallore, a Camaro, telefono e fax n. 0906406883 o 090771000, indirizzo e-mail rimozionecarcassepm@comune.messina.it, dove opera il settore competente.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina web dedicata all'indirizzo http: www.comune.messina.it/il-comune/polizia-municipale/ con le modalità di accesso al servizio alla voce” Rimozione carcasse di veicoli”. Per la rimozione di rifiuti conferiti in discariche abusive o al di fuori degli orari consentiti (18 – 22) e situazioni di degrado in genere, rivolgersi al nucleo decoro urbano, i cui uffici sono situati in via Saro Leonardi, complesso La Stella Conca d'Oro Annunziata, telefono 090355588 e fax 090358794 indirizzo e-mail: arredourbanopm@comune.messina.it.

Un commento

  1. queste cose perchè non le fanno durante l’anno, come sarebbe giusto fare?? Mistero messinese

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007