Emendamento vigili, il LipoL ringrazia la deputazione messinese

Emendamento vigili, il LipoL ringrazia la deputazione messinese

Francesca Stornante

Emendamento vigili, il LipoL ringrazia la deputazione messinese

Tag:

giovedì 02 Maggio 2013 - 16:44

Il Lipol, sindacato autonomomo della Polizia Municipale, dice grazie ai deputati messinesi che si sono uniti per dare risposte a Messina sia in termini occupazionali per gli agenti che ne beneficieranno, sia per la città sempre soffocata dai problemi di viabilità.

Dopo l’approvazione dell’emendamento che porterà a Messina i 700mila euro necessari per la proroga dei contratti dei 20 vigili in scadenza il prossimo 31 maggio e per l’assunzione dei 12 che erano risultati idonei, non poteva che arrivare il ringraziamento da parte di chi negli ultimi mesi aveva più volte tentato di accendere i riflettori della politica sui problemi della Polizia Municipale. Il Sindacato Autonomo Li.Po.L. vuole così ringraziare la Deputazione regionale messinese che ha saputo compattarsi su un provvedimento che ha il merito di segnare un percorso nuovo e di ascolto delle legittime istanze di un territorio spesso inviso e martoriato. “Qualcuno ha tentato di strumentalizzare la questione facendone quasi un caso nazionale, urlando allo scandalo, e limitandone il senso alla mera e riduttiva, seppur sacrosanta, riconferma di 20 agenti, dimenticando invece che il vero scandalo è da rintracciare nella condizione quotidiana in cui sono costretti Messina ed i messinesi”. Il sindacato ricorda che la città da decenni è succube dell’abnorme transito di mezzi pesanti che fanno la spola tra la Sicilia ed il Continente. “La città paga un enorme tributo al diritto alla continuità del trasporto gommato in termini di inquinamento, danni all’ambiente, al territorio ed anche, in maniera inaccettabile, in termini di vite umane stroncate sull’asfalto in questi anni, quasi fosse un triste bollettino di una zona di guerra. A tutto questo si fa fronte con l’impossibilità per l’Ente Comunale di porre in essere interventi straordinari in quanto affetto da atavica crisi di liquidità e con lo spettro del dissesto dietro l’angolo, Ente soggetto inoltre al patto di stabilità interno, privato del rinnovo dei poteri speciali per l’emergenza traffico rientrati nel calderone dei provvedimenti tagliati in maniera lineare dal Governo Nazionale che ha certamente non tenuto in considerazione la reale situazione di Messina.

“A tutto questo, nonostante i tanti appelli del Dirigente Comandante Calogero Ferlisi, si fa fronte con un Corpo di Polizia Municipale distrutto da anni di abbandono Istituzionale, minato nella consistenza organica, nelle dotazioni, nei mezzi, nelle attrezzature, nelle strutture. E’ per questo che, aldilà dei singoli mal di pancia “interni e di bottega”, provenienti da chi spesso per fini personali mistifica la realtà, il sindacato vuole ringraziare la Deputazione Regionale per l’impegno e la sensibilità ed auspica che sia possibile proseguire sul cammino intrapreso per dare speranza e risposte agli appartenenti alla P.M. di Messina. “Resta inteso che saremo felici di vedere accanto a noi anche altri tornare a correre “con gli arti e non solo con la lingua”, in quanto abbiamo sempre sostenuto che “uniti si vince” e che chi alimenta le divisioni non fa il bene del Corpo, come i precedenti decenni hanno già insegnato, tuttavia forse sta proprio qui la profonda diversità di vedute. Precisiamo tuttavia con il massimo rispetto, che abbiamo spalle larghe e siamo pronti a portare avanti le legittime e variegate istanze provenienti non da una “singola fetta” di operatori ma dalla “intera base”, che peraltro ha strumenti anche migliori dei nostri per discernere “chi agisce da chi mistifica”.

Un commento

  1. Sindacato Autonomo Li.Po.L., per decenza, tacete e non ringraziate chi ha legittimato un emendamento che, di questi tempi, ha tanto sapore di propaganda politica e clientelismo.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007