Furci. Strade dissestate, disagi lungo la via che conduce al polo scolastico

Furci. Strade dissestate, disagi lungo la via che conduce al polo scolastico

Carmelo Caspanello

Furci. Strade dissestate, disagi lungo la via che conduce al polo scolastico

Tag:

mercoledì 02 Novembre 2016 - 06:46

Il Pd chiede all'Amministrazione comunale interventi urgenti per scongiurare rischi

Le strade interne, a Furci Siculo, versano in pessime condizioni. Si rendono necessari interventi di manutenzione che tardano ad arrivare nonostante le sollecitazioni dei cittadini. Si salvano solo le due arterie principali: la Statale 114 e il lungomare, il cui manto stradale è stato completamente rifatto in virtù dei lavori per la metanizzazione. L’opera dovrebbe proseguire nelle vie secondarie, tutte interessate dagli scavi per la posa delle condotte metanifere, ma al momento è tutto fermo.

A seguito delle segnalazioni dei cittadini è intervenuto anche il locale circolo del Pd, con il responsabile, Pierangelo Micalizzi. L’attenzione si sofferma sulla trafficata via Francesco Crispi. “Per la precisione – esordisce Micalizzi – sul tratto compreso tra il ponte ferroviario e via Spinelli si nota come il manto stradale risulti notevolmente dissestato, con i seri disagi che ciò comporta. Purtroppo molte vie interne del nostro paese risultano in uno stato certamente non migliore rispetto alla zona in questione e per le quali si necessita indubbia attenzione nel ripristino di uno stato di sicurezza. Tuttavia è altrettanto vero – prosegue il responsabile locale del partito democratico – come il breve tratto di strada che conduce alle strutture scolastiche sia transitato ogni giorno da un numero di pedoni superiore rispetto al resto del territorio furcese per motivi lavorativi e formativi: ragazzi, bambini e genitori ne sono infatti i maggiori fruitori. Proprio ai più piccoli va dato a maggior ragione modo di raggiungere le scuole garantendone assoluta tutela”.

In virtù dei motivi evidenziati, i democratici hanno esortato con un documento l’Amministrazione Comunale, e nella fattispecie l’assessorato alla Manutenzione e gli uffici preposti “a dare seguito alla richiesta di intervenire celermente per il riassetto del tratto stradale indicato”. Nello specifico, i riflettori sono stati accesi su un percorso che interessa la popolazione scolastica nel suo complesso, ma l’intervento riguarda buona parte del paese. Cittadini e amministratori comunali confidano nell’opera di metanizzazione per il rifacimento dell’asfalto in tutta la cittadina jonica, comprese le frazioni. In attesa del completamento dell’opera, però, si rende necessario quanto meno tamponare le situazioni più gravi con lavori di manutenzione urgente.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007