A spasso con la cultura: i nuovi progetti di Naxoslegge 2015

A spasso con la cultura: i nuovi progetti di Naxoslegge 2015

A spasso con la cultura: i nuovi progetti di Naxoslegge 2015

Tag:

martedì 24 Marzo 2015 - 09:16

Quattro nuove iniziative che intendono unire al concetto di cultura quello del movimento: il primo parte domenica 12 aprile

Naxoslegge non si ferma mai. Da Giardini Naxos sono pronti a partire una sfilza di progetti fondati sull’idea del movimento. Dalla colonia greca si snoderanno infatti verso altri comuni, proponendo un modo nuovo e dinamico di approcciare la cultura.

Passeggiando con i classici” è la prima di queste iniziative, nell'ambito del progetto di trekking urbano. In programma ci sono una serie di passeggiate culturali, nel corso delle quali si discuterà di temi variamente connessi agli autori definiti classici. La prima passeggiata, in programma domenica 12 aprile con appuntamento davanti al parco archeologico di Naxos alle ore 11, propone una conversazione, curata da Fulvia Toscano, sulle figure femminili delle tre tragedie che, a partire dal 15 maggio, saranno rappresentate a Siracusa: Supplici di Eschilo, Ifigenia in Aulide di Euripide e Medea di Seneca.

Un secondo progetto in movimento è “PhiloBusSofia”. L’idea è quella di organizzare dei tour, di una giornata, in compagnia di filosofi e/o studiosi di filosofia, con cui conversare sui grandi temi della riflessione filosofica. I tour toccheranno diverse località della Sicilia, alla scoperta di luoghi segnati dalla Bellezza. Proprio alla Bellezza è dedicato il primo "viaggio filosofico", nel mese di maggio, con destinazione Siracusa, città "platonica".

Il terzo progetto, “Segni contemporanei”, è dedicato all'arte contemporanea e intende promuovere la conoscenza delle espressioni e delle esperienze del contemporaneo in Sicilia. Qui si partirà con la visita di Gibellina, in occasione dell’anniversario di Alberto Burri, artefice del celebre Cretto. Un'occasione per conoscere uno dei maestri dell'arte contemporanea e una città, Gibellina, in cui si è consumata una delle ultime grandi utopie culturali del XX secolo. Il secondo viaggio, invece, ci condurrà a Favara, in visita al Cultural Farm, esperienza imperdibile di creatività e impresa culturale in Sicilia.

Con “L'anima dei luoghi”, invece, Naxoslegge promuove una immersione nell'essenza, spesso nascosta, dei luoghi, con la guida di personaggi che ne sappiamo raccontare il genius. Saranno dunque artisti, scrittori, giornalisti, a fare da ciceroni alla scoperta di un altro modo di viaggiare in Sicilia.

Infine, Naxoslegge aderisce al Maggio dei libri con il progetto "Figure dell'erranza-cercatori di luce", in omaggio a Dante, Cervantes e Stefano D'Arrigo, autori di cui il 2015 celebra diversi anniversari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007