VIDEO. Ecco il francobollo in memoria di Onofrio, morto nella strage di Bologna

VIDEO. Ecco il francobollo in memoria di Onofrio, morto nella strage di Bologna

Carmelo Caspanello

VIDEO. Ecco il francobollo in memoria di Onofrio, morto nella strage di Bologna

Tag:

venerdì 04 Dicembre 2020 - 15:32

Questa mattina a S. Teresa la presentazione nazionale. E' stato realizzato di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Ospiti illustri in collegamento

S. TERESA (La diretta video, di Carmelo Caspanello) – Presentato a Santa Teresa di Riva, nei locali del Palazzo della Cultura (Villa Ragno) il francobollo commemorativo in memoria di Onofrio Zappalà, il giovane di S. Alessio Siculo, morto il 2agosto di 40 anni fa nella strage di Bologna. Un ritratto di Onofrio, vittima dell’attentato terroristico alla Stazione, affiancato, a sinistra, dalla scritta “Contro mafia e terrorismo, nella legalità per il rispetto delle regole” e, a destra, dall’orologio divenuto simbolo della strage. In alto a sinistra, è presente il logo dell’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”.

Il francobollo è stato realizzato di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico. Insieme al francobollo sono stati realizzati dei prodotti correlati come il folder, la tessera filatelica, il bollettino ufficiale e la cartolina e busta primo giorno. I bozzettisti del francobollo, che vede una tiratura di 400.000 pezzi, sono stati Natale Caminiti e Isabella Castellata.

“Un evento straordinario – ha commentato il sindaco di S. Teresa, Danilo Lo Giudice – che arriva in occasione del quarantesimo anniversario della Strage di Bologna e che da all’associazione il giusto riconoscimento per i tanti anni di attività. Un’attività di promozione della cultura di legalità, di lotta alla mafia e al terrorismo, di rispetto delle regole. Credo – conclude il primo cittadino – che oggi la sorella Maria Zappalà insieme a tutti i familiari non possano che essere orgogliosi di questo straordinario traguardo che terrà viva la memoria di Onofrio in ogni dove soprattutto anche nei confronti delle future generazioni”.

Alla cerimonia sono intervenuti i sindaci di S. Teresa e S. Alessio, Danilo Lo Giudice e Giovanni Foti; Fabio Piazza (dirigente della filiale di Messina di Poste italiane), Maria Zappalà (sorella di Onofrio), Antonio Triolo (presidente del Circolo filatelico peloritano) e Natale Caminiti. In collegamento esterno, tra gli altri, Gherardo Colombo (ex magistrato), Agnese Moro (figlia di Aldo Moro), Armando Spataro (ex procuratore della Repubblica di Torino), Paolo Bolognesi (presidente associazione familiari vittime) e Antonello D’Arrigo (presidente dell’Associazione “Amici di Onofrio Zappalà”).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007