Si rinnova il Comitato Scientifico della Fondazione Piccolo, nasce anche un "Comitato d'onore"

Si rinnova il Comitato Scientifico della Fondazione Piccolo, nasce anche un “Comitato d’onore”

Si rinnova il Comitato Scientifico della Fondazione Piccolo, nasce anche un “Comitato d’onore”

Tag:

domenica 17 Luglio 2016 - 22:04

Il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Piccolo di Calanovella che cura l'attività culturale della "Villa" sulle colline di Capo d'Orlando che ospitò i fratelli Lucio, Casimiro e Agata Giovanna nonché anche il cugino Tomasi di Lampedusa, ha rinnovato il suo Comitato Scientifico presieduto sempre da Vanni Ronsisvalle e istituito un Comitato d'Onore a personalità che contribuiscono alla valorizzazione del patrimonio culturale e storico rappresentato da questa famiglia siciliana.

Si rinnova il Comitato Scientifico della Fondazione Piccolo di Calanovella che gestisce le attività culturali legate alla memoria dei fratelli Piccolo: Lucio, il poeta; Casimiro, lo scienziato; e Agata Giovanna, la botanica naturalista amante degli animali, nonché indirettamente anche del cugino Giuseppe Tomasi di Lampedusa, l'autore del celebre romanzo storico "Il Gattopardo".

Confermato presidente Vanni Ronsisvalle, il giornalista e documentarista autore fra l'altro de "Il favoloso quotidiano", ovvero la storica intervista RAI del 1967 che attraverso le immagini racconta Lucio Piccolo, ma anche la magia della "Villa" sulle colline di Capo d'Orlando che ancora oggi costituisce una testimonianza unica per conoscere l'universo del grande poeta siciliano.

Il nuovo Comitato Scientifico è costituito: Salvatore Silvano Nigro è uno dei più noti critici letterari italiani. Ha vinto, fra gli altri, il Premio Brancati e il Premio Dessi ed è nella giuria del Premio Giuseppe Tomasi di Lampedusa; Gianfranco Passalacqua è avvocato, docente universitario e consigliere giuridico del Sottosegretariato alla Presidenza del Consiglio, con delega agli Affari europei; Giuseppina Paterniti è una giornalista, autrice televisiva e scrittrice. È vicedirettore del Tgr della Rai; Franz Riccobono è archeologo, studioso di storia siciliana e tradizioni popolari ed esperto antiquario; Claudio Saporetti è un celebre assirologo, docente universitario e saggista. È, fra l'altro, Commendatore al merito della Repubblica Italiana; e Fulvia Toscano è docente di materie letterarie e Latino e ideatrice e direttore artistico del festival letterario Naxoslegge.

Il Comitato Scientifico svolge per i temi culturali una funzione consultiva del Consiglio di Amministrazione della Fondazione che è composto da Giuseppe Benedetto, Aurelio Pes, Andrea Pruiti Ciarello, Alberto Samonà, e dai consiglieri onorari Franco Ingrillì (nella sua qualità di Sindaco di Capo d'Orlando) e Vanni Ronsisvalle.

Il Consiglio d'Amministrazione ha, inoltre, istituito il "Comitato d'onore" della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. Si tratta di un titolo onorifico, conferito a quelle personalità che hanno contribuito o contribuiscono, attraverso il proprio operato, alla valorizzazione della cultura, alla conoscenza e alla diffusione dell'Opera dei Piccolo di Calanovella, alla conservazione delle tradizioni e della storia.
Un albo d'oro, del quale entrano a far parte: Giorgio Calabrese è medico specializzato in Scienza dell'Alimentazione, Docente di Nutrizione Umana e consulente del Ministero della Salute; Matteo Collura, noto giornalista e scrittore. È biografo di Leonardo Sciascia, di cui è stato molto amico. Collabora con il Corriere della Sera. Ha ottenuto diversi riconoscimenti e premi letterari; Sandro Consolato, noto studioso della tradizione greco-romana, ha pubblicato diversi testi su argomenti classici e tradizionali; Anna Maria Corradini, per anni responsabile dell'Archivio Storico e della Biblioteca della provincia regionale di Palermo, ha pubblicato libri su archeologia, storia e miti precristiani; Piero Fagone, decano dei giornalisti siciliani, è stato presidente dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e consigliere di amministrazione della Fondazione Piccolo; Melo Freni, giornalista, scrittore, saggista e poeta, ha incontrato artisti, intellettuali e scrittori tra i più importanti del secondo Novecento, ai quali ha dedicato preziose pagine critiche; Eliade Maria Grasso, studiosa di musica, operatrice culturale, è responsabile dell'associazione musicale Parthenia che organizza il ciclo "Nebrodi itinerari musicali"; Amedeo Mallandrino Cianciafara, ingegnere, direttore di Villa Cianciafara a Messina e nipote di Filippo Cianciafara, che fu cugino di Lucio e Casimiro Piccolo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa; Sergio Palumbo, giornalista, critico letterario e documentarista, si è occupato a lungo di studi su Lucio Piccolo. A lui si devono significative scoperte letterarie su poeti e scrittori italiani; Salvatore Savoia, segretario generale dell'Istituto Siciliano di Storia Patria ed è profondo conoscitore dell'Opera e della vita di Casimiro Piccolo; Franco Tumeo, giornalista, a lui si deve la conservazione di una ricca raccolta comprendente la corrispondenza inedita di alcuni fra gli ultimi Gattopardi di Sicilia; Franco Valenti, ingegnere, esperto biografo di Lucio Piccolo e di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007