Villafranca Tirrena, verso la riqualificazione del lungomare - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Villafranca Tirrena, verso la riqualificazione del lungomare

Salvatore Di Trapani

Villafranca Tirrena, verso la riqualificazione del lungomare

venerdì 17 Gennaio 2020 - 17:06
Villafranca Tirrena, verso la riqualificazione del lungomare

Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico il finanziamento della progettazione esecutiva, che aprirà la strada agli interventi di riqualifica del lungomare di Villafranca Tirrena.

Verso la riqualificazione del lungomare di Villafranca Tirrena. Dall’ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, il finanziamento per la progettazione esecutiva che aprirà la strada agli interventi di messa in sicurezza e ammodernamento dell’area.

Riflettori sul lungomare di Villafranca Tirrena

Il lungomare di Villafranca Tirrena era stato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria già nel 2009, a cui erano seguiti ulteriori lavori del medesimo tipo. Adesso si punterà ad un “opera generale di riqualificazione” come comunicato dall’ufficio regionale.

Finanziata la progettazione esecutiva per la riqualificazione del lungomare di Villafranca Tirrena

“Ci troviamo in una zona R4, ad elevato rischio, e nella quale verrà ripristinata la piena funzionalità della barriera radente, limitrofa alla viabilità pedonale e carrabile del lungomare –scrive l’ufficio del presidente della regione in una nota- sarà inoltre garantito il ripascimento naturale con sabbia e ghiaia di adeguata pezzatura, oltre alla risagomatura della battigia, fortemente compromessa dall’azione erosiva delle maree. Si provvederà anche al ripristino delle condizioni ottimali di esercizio della barriera soffolta, con una manutenzione specifica in quei tratti che presentano maggiori criticità”.

Funzionalità dell’area, ma anche impatto visivo

Si parla di interventi che porranno particolare attenzione alla funzionalità del lungomare, ma anche all’impatto visivo in funzione della vocazione turistica di Villafranca Tirrena.

Nel progetto è prevista anche la demolizione di alcuni muretti in calcestruzzo presso la zona Divieto e in via Baronia, l’allargamento della zona pedonale e la collocazione di impianti di illuminazione oltre alla rimozione della ringhiera attualmente esistente, che risulta in parte divelta e arrugginita.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007