"L'amore rubato". Dacia Maraini presenta a Messina il suo ultimo libro

“L’amore rubato”. Dacia Maraini presenta a Messina il suo ultimo libro

“L’amore rubato”. Dacia Maraini presenta a Messina il suo ultimo libro

Tag:

venerdì 10 Maggio 2013 - 07:14

lunedì 13 maggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, in un incontro aperto alla città ed accreditato per la formazione permanente degli avvocati; la sera della stessa giornata, la scrittrice sarà ospite de “Il Circolo”, Via Garibaldi; martedì 14 maggio alle ore 10,00 con gli studenti del Liceo Classico “Maurolico” presso il Cineauditorium Fasola (ex sala Visconti)

La scuola forense e la libreria Bonanzinga concludono la stagione invernale di appuntamenti con gli scrittori. Ultima ospita la scrittrice Dacia Maraini che, nel suo ultimo romanzo, “L’amore rubato”, affronta un tema di scottante attualità, quello della violenza sulle donne.

Gli incontri si svolgeranno secondo questo calendario :

lunedì 13 maggio alle ore 17,30 presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Messina, in un incontro aperto alla città ed accreditato per la formazione permanente degli avvocati; la sera della stessa giornata, la scrittrice sarà ospite de “Il Circolo”, Via Garibaldi;

martedì 14 maggio alle ore 10,00 con gli studenti del Liceo Classico “Maurolico” presso il Cineauditorium Fasola (ex sala Visconti)

Le protagoniste del nuovo romanzo di Dacia Maraini, sono donne forti che combattono una battaglia antica e sempre attuale, contro gli uomini amati che sempre più spesso si dimostrano incapaci di ricambiarle, di confrontarsi con il rifiuto, il desiderio. Davanti a queste donne, mariti, amanti, compagni si rivelano ragazzini che stentano a crescere e confondono la passione con il possesso e, per questo, l’amore lo rubano: alle bambine che non sanno, alle donne che si donano troppo. Come Marina, che si ostina a cadere dalle scale, come Ale, che sceglie con sofferta determinazione di non far nascere il frutto di una violenza o ancora come Angela, che si addossa, aderendo alle parole della Chiesa, le colpe che una antica misoginia attribuisce alla prima disobbedienza femminile. In tutte queste storie affilate e perfette, dure e capaci di emozionare e indignare, Dacia Maraini racconta di un mondo diviso fra coloro che vedono nell’altro una persona da rispettare e coloro che, con antica testardaggine, considerano l’altro un oggetto da possedere e schiavizzare.

Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie, narrazioni autobiografiche e saggi, editi da Rizzoli e tradotti in venti paesi. Nel 1990 ha vinto il premio Campiello con La lunga vita di Marianna Ucrìa, nel 1999 il premio Strega con Buio, nel 2012 il premio Campiello alla carriera. Tra i suoi libri, disponibili nel catalogo BUR, ricordiamo La seduzione dell’altrove e La grande festa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007