Una piazza Duomo stracolma accoglie Beppe Grillo: il video

Una piazza Duomo stracolma accoglie Beppe Grillo: il video

Danila La Torre

Una piazza Duomo stracolma accoglie Beppe Grillo: il video

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2012 - 22:45

Migliaia di persone hanno ascoltato l’ex comico genovese, salito sul palco dopo aver passeggiato per le vie della città “scortato” dai ragazzi vicini al movimento ma anche da tanti curiosi. IN ALLEGATO IL VIDEO CON IL COMIZIO INTEGRALE DI GRILLO

Forse solo il Capodanno in piazza è riuscito, in questi ultimi anni, a richiamare al Duomo tanta gente: migliaia le persone che ieri sera hanno affollato Piazza Duomo per assistere al comizio di Beppe Grillo. In occasione del 31 dicembre, le persone scendono in piazza per aspettare l’inizio di un nuovo anno, ieri invece i messinesi di ogni età riunitisi davanti alla Cattedrale volevano toccare con mano l’inizio di un nuovo modo di pensare e fare politica, promosso dal Movimento Cinque Stelle e dal suo leader Beppe Grillo, catalizzatore mediatico secondo, forse, solo a Berlusconi.

Dopo aver percorso a piedi – con partenza da Piazza Cairoli – la via Tommaso Cannizzaro, una parte della Cesare Battisti per poi virare e andare sul Corso Cavour, “scortato” dai ragazzi vicini al movimento ma anche tanti curiosi che lo hanno via via fermato per una foto, una domanda o semplicemente per renderlo partecipe dei problemi della città, Grillo è salito sul palco allestito a piazza Duomo poco dopo le 21 e da lì ha cominciato a parlare alla marea di gente che lo aspettava trepidante per sentire cosa avrebbe detto.

«Se cambiamo la Sicilia, cambiamo l’Italia» è il motto ripetuto da Grillo all’inizio ed alla fine del suo discorso. Presentando, poi, ai messinesi i candidati che correranno alle prossime elezioni regionali ha spiegato: «Questi ragazzi sono i nuovi vespri siciliani , sono tutte persone perbene. Se dovessero essere eletti non prenderanno più di 5 mila euro lordi al mese ed i 15 mila euro restanti li restituiranno alla Regione».

Dal palco montato nel cuore pulsante della città, Grillo ha risposto a suo modo anche agli scettici, a quelli che diffidano del Movimento Cinque Stelle, percepito quasi come un contenitore vuoto: «Abbiamo già dimostrato quello che siamo», afferma Grillo, che aggiunge: «Il movimento ha lo scopo di azzerare tutto, deve avere la funzione di un autospurgo». Il riferimento è ovviamente ai partiti, definiti da Grillo «preistoria», ed ai politici che li rappresentano, espressione di una politica che ha fallito e che adesso «deve essere affidata a persone responsabili». Ed allora spazio al nuovo, che nel Movimento Cinque Stelle messinese ha i volti ed i nomi di Valentina Zafarana; Caterina Bonanno; Giusy Forestiere; Leonardo Russo; Maria Saja; Alessio Villarosa; Franscesco D’Uva; Carlo Fanara; Massimiliano Mannelli; Aberto La Spada; Gaetano Nuciforo. Undici candidati che sosterranno la corsa allo scranno più alto di palazzo D’Orleans di Giancarlo Cancellieri, aspirante governatore della Sicilia.

«Già le facce sono un cambiamento», ha detto Grillo parlando di loro. «Se entrano loro nel parlamento siciliano, entrano decine di sentinelle vostre. E con loro dentro, inciuci non ce ne saranno più e non si ruberà più». Il 28 ottobre la Sicilia andrà alle urne e sceglierà a chi affidarsi, ma Grillo precisa: «Non vi sto chiedendo il voto affinché poi voi ve ne stiate a guardare, il movimento siete voi ed insieme dobbiamo creare una rete di conoscenza, che qui manca».

Per Messina Grillo usa parole “ammalianti”: «E’ una città bellissima , ha arte, storia, cultura ma non può essere ridotta in questo stato». Grillo pensa al turismo, alle isole pedonali e ad una migliore e più efficiente fluidificazione del traffico. Per quanto riguarda il Ponte sullo Stretto non esprime una posizione personale, ma dice: « Il nostro movimento mira ad inserire nella costituzione il referendum propositivo senza quorum: saremo noi a decidere se il Ponte si dovrà fare o no». Dopo la tappa messinese, oggi il tour di Grillo si sposterà in provincia e, poi, nelle altre città della Sicilia. (Danila La Torre)

IN ALLEGATO IL VIDEO CON IL COMIZIO INTEGRALE DI GRILLO

GALLERY DI DINO STURIALE

35 commenti

  1. Non è un ex comico, ma lo è almeno quanto ++++++++.

    0
    0
  2. Un’AGORA’ stracolma nonostante il tempo, immaginatela in una bella serata della settima passata, saremmo arrivati fino alla stazione ferroviaria, quanta differenza con gli incontri organizzati nel buio di piccoli saloni, dalle poche facce rimaste nei cartelloni elettorali, ci vanno solo i loro galoppini elettorali e chi ha bisogno del voto di scambio, non ci sono i messinesi, e i loro leader si tengono lontano dalla Sicilia, grande è la paura di essere spernacchiati. La parola AGORA’ indica la piazza principale della POLIS, parola che ha generato Politica, P maiuscola, ieri sera con la nostra presenza fisica, che si aggiunge all’immensa presenza sulla rete web, abbiamo fatto Politica, a questo punto, con gli scandali che travolgono il POPOLO DELLA LIBERTA’, gli ultimi sono lo scioglimento per ndrangheta del Consiglio di Reggio di Calabria e l’arresto dell’assessore PDL della Regione Lombardia, sempre per ndrangheta, la vittoria di GIANCARLO CANCELLERI è a portata di mano, QUASI SICURA. Possiamo raccontare di essere testimoni e attori di una RIVOLUZIONE senza spargimento di sangue. BEPPE GRILLO ha scherzato,ma non troppo, sul cambiamento anche delle facce pulite dei suoi giovani, cambiamento ANTROPOLOGICO l’ha chiamato, ANTHROPOS cioè UOMO, LOGOS cioè PAROLA, mai parola fu meglio usata osservando le facce dure o prive di emozioni della vecchia classe politica. Tutto sicuro, NO, se domenica 28 ottobre non utilizziamo il nostro VOTO CLAVA.

    0
    0
  3. 1000 persone su 250000 abitanti ? proprio un successone

    0
    0
  4. Il destino di essere Emigrante: me lo sono perso!!!

    0
    0
  5. Un giornalista soprattutto messinese non può trascurare il vero SCOOP del discorso di ieri sera. GRILLO ha inopinatamente e sorprendentemente chiesto per LA PRIMA VOLTA un REFERENDUM per la questione Ponte. Dimostrando intelligenza fuori dal comune ma soprattutto onesta’ intellettuale ,vero anticonformismo e di essere fuori dal gregge delle appartenenze ideologiche e partitiche. Forse e’ illusorio pensare che a ciò abbia contribuito un breve confronto personale avuto con lui a Piazza Cairoli ,in presenza del candidato alla regione . Certo e’che questo scoop non sarà registrato finche i mass media saranno controllati dai” tre o quattro organi di stampa del Nord e di quelle sette televisioni nazionali “in manonai poteri forti che drogano l’informazione e di cui Rigor Mortis e’ il difensore ed il” curatore fallimentare” per loro conto. La città rischia di affondare E arrivato il momento di prendere in mano il proprio destino e di quello dei nostri figli. Attendo commenti anche da parte dei giornalisti “tempo stretto” se non hanno il tempo troppo stretto .Cordialita’

    0
    0
  6. Bè, nei tuoi 250.000 abitanti ti sei dimenticato di contare le pecore, i pecoroni, gli “amici”, gli “amicidegliamici”,i “compari”, i “galoppini e portaborse” i “leccac.” che sono pari a 249.000.
    Per quanto sopra e per Messina è stato un SUCCESSONE!!!

    0
    0
  7. DOve sono i +++++ e soci ???
    perche’ non vengono in piazza anche loro a sostenere la loro candidatura ed a confrontarsi con la gente?

    Sono buoni solo a inzozzare la citta con le loro facce (a nostre spese ricordiamolo) di plastica

    0
    0
  8. Fossero stati mille o anche meno di mille poco importa, perchè erano tanti per una città di 250.000 abitanti, “torpidi e sonnolenti”.
    Credo sia stato un grande successo per Grillo avere radunato tante persone convinte che occorre avviare un processo di cambiamento e rinnovamento della classe politica.
    Certo, probabilmente Messina si terrà i soliti noti per rappresentarla; ognuno è libero di scegliersi la sua classe dirigente e di perpetuare lo stato di degrado della sua città, ma il fatto che ci siano cittadini che vogliono di meglio è certamente positivo.

    0
    0
  9. Ero in piazza Duomo è mi ha colpito il fatto che tutti i candidati del M5S si presentavano alla gente, tutti insieme, a testa alta.
    Ho provato ad immaginare se tutto questo lo potranno mai fare i candidati di tutte le altre liste in un unico comizio.
    Certamente impossibile.

    0
    0
  10. Onore alla onesta’ intellettuale della giornalista La torre che ha correttamente inserito ED INTEGRATO IL PEZZO dell’argomento PONTE. Il ponte purtroppo non si farà più . Hanno vinto i poteri anti meridionalistici e gli interessi occulti di poteri nascosti. Districarsi fra questi intricatissimi meccanicismi dei poteri richiede impegno sforzo coraggio e consapevolezza illuminata ,qualità che sembra avere Beppe Grillo. Perché nessuno si indigna e protesta dello sperpero di oltre 300 milioni di risorse pubbliche stanziate dal governo Monti a favore della privata EUROLINK , quando solo qualche mese fa i nostri rappresentanti al Parlamento (Genovese e soci) hanno addirittura presentato un interrogazione al parlamento per invitare il governo a chiudere gli uffici della stretto di Messina ,lamentando lo spreco di risorse di pochi milioni di euro per i dipendenti lavoratori col risultato cinico di sottrarre risorse alla già asfittica economia locale. Voglio risposte da parte dei politici ,dalla classe dirigente ,dai sindacati.dai professionisti del No Ponte. 300 milioni di euro dei nostri soldi nelle tasche dei privati. Spiegatemi cosa potete fare per contrastare la decisione del governo?
    NIENTE,NIENTE …solo chiacchiere e sterili proteste..Ed intanto la nave affonda lentamente….

    0
    0
  11. Scusate ma continuo a ribadire il fatto che una persona ,di cui non posso fare il nome perchè me lo censurano, che si fa fotografare con il nostro Peppe Grillo non meritava per niente di essere candidato. Non farà altro che far perdere voti al partito, specie il mio visto che lo conosco bene e so che razza di persona è!!

    0
    0
  12. E DOPO GRILLO?… Bella festa quella di Beppe Grillo e piazza Duomo di ieri sera ricorda il tristemente noto – per gli eventi ed il protagonista – balcone di piazza Venezia a Roma. Ma nessun paragone, per carità. Sgombro il campo da qualunque equivoco perchè a me Grillo piace. E’ un formidabile comunicatore che ha capito come captare il consenso della gente. E’ un fenomeno mediatico nella misura, irraggiungibile, in cui riesce a catalizzare l’attenzione specialmente dei media che, primi fra tutti, si “stupiscono” di come egli riesca a radunare la folla. I tempi dei comizi elettorali di piazza sono ormai lontani, appartengono ad un’epoca ormai tramontata. Solo Giorgio Almirante, segretario nazionale del Msi-dn, era capace di riempire una enormità di spazio come la piazza compresa fra corso Cavour e via Cesare Battisti fra il palazzo di giustizia e l’università. Altri tempi. Eppure, nonostante l’entusiasmo popolare, sappiamo tutti com’è finita. E ci fermiamo qui. Grillo dunque come fenomeno mediatico ma da qui a essere un leader politico ce ne corre. La gente, quella di piazza Duomo, il giorno dopo non si ricorda neanche quello che ha detto Grilo e tornerà mestamente ai propri dafari, ai propri drammi, ai soldi che non bastano ed ai problemi quotidiani da affrontare e risolvere.
    Qui la catarsi è ancora lontana e non può nè Grillo, nè altri, propugnarla se il popolo non prende il fuoco, ovvero il rischio del cambiamento, con le proprie mani anzichè riscaldarsi alla fiammata grillina ormai ridotta in cenere.
    Nè possiamo considerare le “facce nuove” candidate, bell’idea senza dubbio, a diventare protagoniste del nuovo, capaci di interdire le vecchie logiche politiche di partito ed i metodi clientelari della coercizione del voto. Dice il giusto Grillo quando afferma che il suo M5S ha messo in crisi la regione Lombardia. Ce ne fossero di gente così… Ma la rivoluzione del popolo è ancora lontana perchè il popolo, come entità collettiva e coscienze individuali mature per la catarsi, ancora non c’è.

    0
    0
  13. Alberto Laspada 11 Ottobre 2012 10:06

    Fra l’altro credo che la dicitura “oltre un migliaio” sia stata già corretta con “migliaia”, dato che la questura ha stimato circa 2500 persone, altre testate scrivono di “oltre 4000”, e devo dire che quest’ultimo mi sembra il dato più vicino alla realtà…

    E dobbiamo aggiungere il giorno feriale, il cattivo tempo di tutta la giornata, etc… domenica scorsa saremmo stati il doppio, ma già la folla di ieri ci ha riempito di gioia e soddisfazione.

    Cordialmente,
    Alberto Laspada – MoVimento 5 Stelle Sicilia

    0
    0
  14. Questo e’ il miglior commento mai visto su tempostretto.
    U stutasti!

    0
    0
  15. INCREDIBILE…Tempostretto è riuscito a dare una stima di persone presenti più BASSA della questura!!!! E’ record! Ieri commentavamo con gli altri amici organizzatori che secondo la questura eravamo ca. 2500…e scherzavamo sulla frase tipica “Per gli organizzatori 100.000 per la questura 2″…ma Tempostretto li ha battuti! Eheh…a parte gli scherzi, grazie a tutti per l’aiuto e la collaborazione…e Tempostretto ha seguito e partecipato sempre con professionalità. Un saluto speciale a Rosaria Brancato! 😀

    Giuseppe Manfredi

    0
    0
  16. Carissimo Giuttari, in questi giorni ho scoperto un mare di gente “arrabiata” come me per la più grande nostra speranza insozzata dal Nord, che ci vuole gettare fuori dall’Europa e di cui le macroregioni costituiscfono la dimostrazione istituzionale ove realizzate di questa volontà.
    Una correzione: Messina non rischia di affondare, Messina è affondata, non è ancora morta ma è gia sott’acqua.
    A giorni ci sarà il dissesto del Comune, quello dell’ATM di Messina Ambiente, dell’ente Teatro, dell’ente fiera, dell’ATO, dei servizi sociali. Tra non molto Moretti annuncerà il disinvestimento di Trenitalia dalla Sicilia, definita rete complementare sul sito di RFI.
    Poi sarà la volta della Gazzetta del Sud, e prima di Centonove etc.
    E poi questa massa enorme di disoccupati si recherà in processione da onorevoli e deputati: Genovese, D’Alia e Rinaldi, da chi guarda gli uccelli invece della gente, da chi gira da dieci abnni con la stessa pauperistica maglietta No Ponte, da chi parla contro il ponte standosene comodamente seduto dietro una scrivania dell’Università sfornando tesi economiche destituite di ogni fondamento.
    E forse anche i dipendenti della Gazzetta del Sud rimpiangeranno i tempi in cui c’era Calarco a favoleggiare del ponte…

    0
    0
  17. Ho visto il video e devo dire che fesserie non ne dice, e forse può rappresentare la svolta, ma mi domando che garanzia abbiamo di non essere fregati di nuovo ? anche perchè a quanto vedo in alcuni casi una differenza reale in alcuni casi non c’è

    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2012/10/rimborsi-dei-chilometri-fatti-dai-consiglieri-regionali-piemonte.html

    Se veramente vogliono fare quello che dicono e ci vogliono convincere forse sarebbe meglio prestare più attenzione alle false partenze o sbagli.

    Se mi posso permettere su tanti forum che ci sono del movimento forse una paginetta con tutti i pizzini (giustificativi) in merito a entrate e uscite non farebbe male, e dissiperebbe ogni dubbio su quanto si pija un canditato eletto o meno. Capisco che sarebbe un lavoro enorme ma porterebbe credibilità.

    Oltre le parole anche i fatti……. altrimenti è difficile che ci si muove.

    0
    0
  18. Faccio parte del Movimento 5 Stelle di Messina e se uno dei Candidati ha degli scheletri nell’armadio che conosci è giusto che tu li dica pubblicamente (l’importante è che siano veri e non solo falsità come qualche voce apparsa in questi giorni). Conosco tutti i candidati della Città e posso garantire per la loro Persona, oltre ad essere cittadini esemplari, hanno sempre aiutato a migliorare Messina.
    Ti prego di dire il nome o di dirlo a qualcuno di noi così che possiamo appurare la veridicità, o meglio, farti cambiare idea dimostrandoti che sono tutti puliti…
    Con affetto, un cittadino Messinese.

    0
    0
  19. LA VERA RIVOLUZIONE…
    è stata la frase detta durante il comizio che nessuno dei candidati offre niente ( lavoro,soldi, benefit) ma chiede ai cittadini di fornire parte del loro impegno e del loro tempo per la comunità. Diventare cittadini attivi e non passivi. Dunque ci saranno reazioni contrastanti da parte dei messinesi ancorati nel loro dna che è meglio ricevere favori piccoli e grandi dal padrone di turno che impegnarsi a combattere per la libertà dal bisogno di tutti quelli che ci circondano. In fondo i tromboni ed i deliquenti vanno a palermo perchè c’è gente che pensa al benessere del proprio sedere e crede che sia giusto fottere il prossimo e di essere più scaltra. I galoppini sono il nostro peggiore nemico sono i servi del sistema sono quelli che come topi nella fogna si agitano nelle segreterie elettorali. Non faccio politica ma perchè deve essere un genovese a ricordarci che occorre avere attributi e scendere in piazza a difesa di tutti quelli che sono stati da troppo tempo considerati solo voti e non persone?

    0
    0
  20. Giannimille a cucchiti…. xxxxxxxxxxxxx.

    0
    0
  21. Alberto Laspada 11 Ottobre 2012 11:27

    Ciao Innominato.

    Onestamente non sappiamo a chi ti riferisca, ma come sicuramente sai i candidati sono stati scelti in seduta pubblica, sulla base del CV e di quello “da attivista”, e non da poche persone riunite in camera caritatis.

    Se ritieni che una di queste persone non sia adatta al MoVimento, ti invito, se vuoi, a spiegarcene i motivi che ti portano a pensarlo (anche privatamente se vuoi), anche per informarci di cose che non sappiamo.

    Inoltre, come sai, il MoVimento 5 Stelle non candida nomi e persone, ma idee e programmi, di conseguenza se vorrai esprimere una preferenza in qualità di deputato, potrai scegliere tranquillamente fra gli 11 candidati del Collegio di Messina, tutti egualmente validi e motivati.

    Puoi avere maggiori informazioni in merito sul sito sicilia5stelle.it.

    In ultimo, come sai non è obbligatorio specificare la preferenza in merito al Deputato Regionale, quindi puoi tranquillamente, se vuoi, votare per il MoVimento senza per questo dover esprimere una preferenza, nel caso in cui fra gli 11 non dovessi trovare qualcuno che tu ritenga valido (ma non credo 🙂 )

    Cordialmente,
    Alberto Laspada – Movimento 5 Stelle Sicilia

    0
    0
  22. per quanto riguarda il video integrale dell’intervento: Beppe Grillo è figo, per carità; ma troverei altrettanto – se non più – interessante ascoltare gli interventi dei candidati.

    qualcuno sa dove reperire il relativo video?

    0
    0
  23. Ieri sera, sono stato al comizio di Grillo e sono rimasto molto sorpreso in senso positivo di tante cose, ma forse la cosa che più mi ha colpito è stato quando Grillo ha detto che non chiedeva i voti dei presenti per mandare alla Regione i candidati del M5S, ma chiede impegno e partecipazione ai cittadini messinesi, e questa è una sfida ed un’opportunità che Grillo offre a tutti noi. Una cosa è sicura se il Movimento5Stelle ottiene un buon risultato in sicilia o addirittura vince apre le porte ad un cambiamento totale del’Italia

    0
    0
  24. Ma si mbriacu?

    0
    0
  25. Nella nostra comunità virtuale d politici ,giornalisti, professionisti ,cittadini comuni c’è qualcuno in grado di argomentare una tesi che contrasti quella del nostro amico Fernando? CoRAGGIO si faccia avanti.
    Staremo laicamente ad ascoltarlo.

    0
    0
  26. L’organo ufficiale di informazione messinese, il TG di ++++, non ha dato notizia del comizio di grillo. Forse per i politicanti editori di questa città piazza duomo ieri sera era deserta?? Ricordiamocene dietro la cabina elettorale, lì ci aspetta la rivoluzione!!

    0
    0
  27. Già Ivana, ho visto anch’io il video e sono rimasto Sfavorevolmente sorpreso di non aver trovato ANCHE le parole, le facce, i discorsi, le idee dei candidati del Movimento 5 Stelle che si presentano alle elezioni regionali e che con buona pace di tutti (leccac.,galoppini,amici e compari..) siederanno alla’Assemblea Regionale Siciliana per rappresentare TUTTI NOI a Palermo.

    0
    0
  28. Alberto, è un vero piacere leggerti, sempre puntuale nei tuoi commenti e sopratutto sempre moderato nei termini e nelle espressioni, sarà un vero piacere conoscerti di persona non appena ce ne sarà l’opportunità.

    0
    0
  29. Ma voi avete idea che tipo di “uomo” sia ……….. io lo conosco e posso assicurarvi per il bene del partito che questa persona non fa altro che svalutare il movimento. Mi spiace dirlo ma c’ho avuto a che fare ed è una persona disgustosa. Scusate ancora la mia testardagine ma lo faccio per il bene del movimento che io stimo tantissimo e spero possa cambiare tante cose ma lui di sicuro non vi avvantaggia perchè chi lo conosce non voterà più il movimento. L’altra sera a Piazza Cairoli un mio amico ha detto in faccia ai ragazzi che facevano propaganda per voi che gli dispiaceva ma non vi dava più il voto perchè avete fatto candidare una simile persona.

    0
    0
  30. Aspettiamo con ansia un servizio sulla riapertura della stagione venatoria. Solo quello possono fare i giornalai

    0
    0
  31. MessineseAttento 11 Ottobre 2012 17:06

    A scanzo di equivoci, preciso subito che guardo sempre con favore alle innovazioni, soprattutto in ambito politico, e credo che Grillo rappresenti, quantomeno, qualcosa di diverso.
    Ieri sera ero a piazza Duomo e purtroppo devo dire, con connizione di causa, che una buona parte di coloro che affollavano la piazza, erano lì per pura curiosità, per vedere da vicino il personaggio Grillo, forse inteso più come comico che come una possibile guida politica.
    Questa è stata la mia personale e certamente confutabile impressione.
    Lo dico con rammarico perchè avrei apprezzato una piazza attenta, vogliosa di ascoltare questa che sicuramente rappresenta una valida alternativa ed una svolta decisa rispetto al recente passato di palazzo D’orleans,su cui è meglio non parlare (verrei censurtato).
    Concludo esprimendo la speranza che la città di Messina cambi marcia, che si avvalga della temporanea ma importante collaborazione del dottor Croce, che riesca a buttare l’occhio oltre le logiche clientelari del voto di scambiò che, ahimè, ha caratterizzato la politica fino ad oggi.
    Ad oggi, appunto…

    0
    0
  32. Grazie per l’interessamento!
    Mi spiace che su tempostretto non siano disponibili i nostri numerosi ma brevi interventi.
    Noi in ogni caso siamo sempre disponibili a parlare e discutere con i cittadini. Potete pertanto raggiungerci alle nostre attività e riunioni (per restare aggiornati iscrivetevi a http://www.meetup.com/messina5stelle/). Nel frattempo potete dare un’occhiata alle nostre facce ed ai nostri curricula visitando http://www.sicilia5stelle.it/i-candidati/messina/

    Saluti in MoVimento!
    Francesco D’Uva – M5S Sicilia

    0
    0
  33. Alberto Laspada 12 Ottobre 2012 01:02

    Innominato, noi non possiamo sapere quante volte una persona, nella sua vita, si può essere comportato più o meno male in privato, o sul lavoro, o in altri ambiti.

    Non ingaggiamo detective quando si presenta una persona, la accogliamo, sentiamo cosa ci dice, vediamo cosa fa e come si pone, ma se resta dentro il MoVimento, vuol dire che ne rispetta, almeno quando è con noi, le idee e lo spirito.

    Altrimenti andrebbe via da sola.

    Come già detto noi non “abbiamo fatto candidare” nessuno, abbiamo semplicemente messo ai voti la candidatura di tante persone che rispettavano i requisiti, le più votate sono state designate come candidati.

    Fra l’altro tutti i CV e i nomi sono stati online per giorni, prima della scelta dei candidati, e tutti potevano commentarli, esattamente come stai facendo tu adesso, e nessuna segnalazione ci è arrivata in merito a nessuno dei nostri candidati.

    In ultimo, ribadisco che il discorso “non voto il MoVimento perchè c’è candidato X”, soprattutto con motivazioni “personali” come quelle che si creano in ambito lavorativo, non è del tutto corretto quando si sta parlando di un MoVimento che candida un programma, delle idee, dei quali noi siamo solo portavoce. E se siamo solo portavoce, non importa chi di noi sarà lì, se non vi piace un portavoce potete sceglierne un altro, senza necessariamente penalizzare il MoVimento (del quale, a quanto ho capito, condividete gli ideali).

    Rinnovo l’invito a guardare le schede di tutti i candidati del Collegio di Messina, e se davvero non ve ne piace nessuno, quantomeno potrete aiutare Giancarlo nella sua corsa verso la presidenza senza indicare alcuna preferenza 🙂

    Cordialmente,
    Alberto Laspada – MoVimento 5 Stelle Sicilia

    0
    0
  34. Parlare IN CHIARO,

    non sono stupito, ma “passata la festa, gabbato lo Santo” e questo è tipicamente italico. Mi sarei stupito se i commenti fossero stati centinaia ed ancor di più se nell’anonimato qualcuno ci avesse risparmiato frasucce di basso livello, sarebbe stato un segnale forte ed importante. Di fatto che sia un comico a prendersi cura delle nostre coscienze la dice lunga, ma non mi preoccupa un comico che fa politica, ci hanno danneggiato di più i politici che hanno fatto i comici, comunque Grillo e l’ M5S vanno seguiti, facciamoci una sola domanda ” cosa abbiamo da perdere, a chi stiamo togliendo il voto ?” la risposta è il nulla. C’è poi un’altra ragione che dovrebbe spingere gli onesti a votare M5S, ha qualsiasi partito tu appartenga il tuo partito ha sbagliato, ha lavorato male ed in molti casi ha anche rubato, quindi emergenti entità politiche farnno tremare qualsiasi partito che volente o dolente dovrà darsi una bella ripulita.L’errore più grande è non andare a votare si favorirebbero i soliti noti.

    0
    0
  35. orazio tringali 12 Ottobre 2012 19:54

    Vorrei rispondere al Messinese attento. Attento Messinese che il Sindaco che è fuggito lo hanno votato i messinesi, coloro che hanno MANGIATO all’ARS li abbiamo votati noi. Quindi occhio a ciò che faremo alle prossime elezioni, lasciamo da parte l’amico che ti sbriga la pratichetta ma che non sa fare O col bicchiere, e mandiamo a rappresentarci chi ha dato prova di coscere le leggi Europee per attrarre finanziamenti, visto che ormai solo con finanziamenti Europei si può fare qualcosa di positivo. Non per niente la Provincia ha perso un mare di soldi perchè nessuno è capace di compilare i progetti Europei, e dato che l’Italia paga un sacco di soldi per stare in Europa, questi soldi vanno a finire all’estero perchè sono più bravi dei nostri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007