Arriva l'ok della Corte dei Conti. Pubblicato il bando per il completamento del Museo Regionale

Arriva l’ok della Corte dei Conti. Pubblicato il bando per il completamento del Museo Regionale

Marco Ipsale

Arriva l’ok della Corte dei Conti. Pubblicato il bando per il completamento del Museo Regionale

Tag:

lunedì 27 Agosto 2012 - 09:54

Il bando ha scadenza 3 ottobre e le offerte verranno aperte nella sede dell’Urega (Ufficio regionale gare d’appalto) di Messina, nell’edificio del Genio Civile, l’8 ottobre. Se non dovessero presentarsi intoppi, i lavori potrebbero iniziare a gennaio del 2013 ed avere una durata di un anno e mezzo

La Corte dei Conti ha finalmente dato l’ok. Il bando per il completamento del Museo Regionale è stato pubblicato sul sito della Regione, assessorato dei beni culturali, il 16 agosto ed ha ad oggetto la “Progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di integrazione, adeguamento e modifica delle dotazioni e degli impianti preliminari all’apertura del nuovo Museo di Messina”. Si tratta del finanziamento da 2 milioni del Po Fesr 2007-2013 (Piano Operativo Fondi europei di Sviluppo Regionale). A breve dovrebbe essere pubblicato anche il bando da 1 milione e mezzo per la ristrutturazione dell’ex Filanda, l’attuale sede. Il bando ha scadenza 3 ottobre e le offerte verranno aperte nella sede dell’Urega (Ufficio regionale gare d’appalto) di Messina, nell’edificio del Genio Civile, l’8 ottobre. Oltre che su www.regione.sicilia.it/beniculturali, il bando è pubblicato anche su www.euroinfosicilia.it e su www.osservatorio.lavoripubblici.sicilia.it.

Il cronoprogramma degli interventi prevede che dalla data di pubblicazione del bando, il 16 agosto, si arrivi alla conclusione in 25 mesi, tra frasi procedurali e lavori veri e propri. Ciò vorrebbe dire che il nuovo museo potrebbe essere inaugurato a settembre del 2014, intoppi permettendo.

E’ previsto che la gara d’appalto termini entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando. Dall’aggiudicazione della gara, poi, entro un mese dovrà essere stipulato il contratto d’appalto e i lavori consegnati dopo un ulteriore mese dalla stipula. Se i tempi fossero rispettati, i lavori potrebbero cominciare all’inizio del 2013 e dovranno essere eseguiti in 540 giorni naturali e consecutivi, praticamente in un anno e mezzo. Al termine dei lavori, due mesi di tempo per il collaudo tecnico ed amministrativo.

L’importo complessivo dell’appalto è di 1 milione 297mila 369,18 euro, iva esclusa, di cui 736mila euro per impianti tecnologici, 254mila euro per edifici civili e industriali, 295mila euro per finiture di opere generali in materiali lignei ecc. Che sia la volta buona?

A partire dal mese di settembre, intanto, la giornata di chiusura del Museo Regionale sarà il lunedì anziché il mercoledì. L’orario di apertura ai pubblico sarà quindi il seguente: dal martedì al sabato dalle 9 alle 14, martedì, giovedì e sabato anche dalle 16 alle 19, la domenica dalle 9 alle 13.

Al Museo è ancora in corso e lo sarà fino al 25 novembre, la mostrad didattica “Caravaggio – Resurrezione di Lazzaro: il capolavoro restaurato”. I visitatori potranno conoscere i particolari sulle indagini scientifiche effettuate e sulla procedura del restauro grazie a pannelli esplicativi e immagini video ad altissima risoluzione. Nelle sale attigue, vi è anche un’esposizione di alcuni dipinti di seguaci del Caravaggio a Messina, come Alonzo Rodriguez, Mario Minniti e Matthias Stom.

(Marco Ipsale)

Un commento

  1. Catone il Censore 27 Agosto 2012 14:23

    INCREDIBILE, SONO PASSATI…..SOLAMENTE……30 ANNI CIRCA, CREDO, DALL’INIZIO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL NUOVO!!!!! MUSEO REGIONALE! COMPLIMENTI! MEGLIO TARDI, MOLTO TARDI, CHE MAI!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007