Un week end a Barcellona a favore della costruzione dell’Aeroporto del Mela

Un week end a Barcellona a favore della costruzione dell’Aeroporto del Mela

Un week end a Barcellona a favore della costruzione dell’Aeroporto del Mela

Tag:

venerdì 08 Novembre 2013 - 14:17

Altri info day saranno organizzati successivamente a Milazzo e a Messina. I comitati territoriali di Barcellona e Milazzo spiegano i motivi per i quali la costruzione dell’aeroporto creerebbe vantaggi e nuovi posti di lavoro per tutto il territorio

83mila firme raccolte che danno testimonianza del forte consenso popolare di cui gode l’iniziativa. Dell’aeroporto del Mela si parlerà sabato, a partire dalle 16, al palacultura di Barcellona, incontro utile ad acquisire conoscenze sul tema e per proporre spunti di riflessione e affrontare alcuni dei problemi concreti che investono la nostra provincia sul piano dello sviluppo economico e occupazionale.

Domenica 10, invece, sempre a Barcellona, ma in piazza Duomo, si terrà l’infoday dal tema “Costruiamo il nostro aeroporto”, giornata di sensibilizzazione della cittadinanza durante la quale saranno raccolte le informazioni che i cittadini vorranno fornire, riguardanti gli stessi come viaggiatori/utenti aeroportuali, cittadini in cerca di occupazione che vogliono dare la propria disponibilità a lavorare nella o attorno alla struttura aeroportuale ed infine come imprenditori interessati ad avviare e gestire un’attività commerciale o di servizio comunque attinente alla struttura. Queste informazioni raccolte in apposite schede saranno utilizzate per la redazione del piano industriale.

Sono annunciati, a breve, altri due info day a Milazzo e a Messina. La due giorni è organizzata dai Comitati Territoriali di Barcellona e Milazzo per l’aeroporto. “Nello scorso mese di marzo – scrivono i rappresentanti dei due comitati – una società multinazionale straniera ha presentato una lettera d’intenti per la costruzione e la gestione della struttura ed attende ancora una risposta dalle amministrazioni interessate. Siamo sempre più convinti del fatto che una struttura del genere cambierebbe in meglio il volto di questa zona facendo da motore d’avviamento e poi da volano per “un’industria”, quella del turismo, un settore produttivo che dispone di materie prime gratuite territorio, sole, mare e fonti di approvvigionamento certe e senza paura di un loro esaurimento, una felice posizione geo-politica, tipicità ambientali, straordinario patrimonio storico, ambientale e monumentale. Il turismo è in continua crescita e la nostra Provincia raccoglie una quota del 33 % di tutta la Regione. E’ l’arma con cui risollevare tutta l’economia, perché portando occupazione in quel settore si rianima un’intera società locale che è da ormai troppo tempo sull’orlo del collasso. Secondo i nostri calcoli, la costruzione dell’aeroporto servirebbe a creare, indotto compreso, 6mila 500 nuovi posti di lavoro”.

3 commenti

  1. 6500 posti di lavoro? Benissimo, ma se poi l aereoporto del mela si trasforma in una macchina mangia-soldi come ll’80% degli aereoporti italiani? Saranno 6500 cassa integrati?… cominciate dai treni, che mancano pure quelli. Uomini inutili, fatela qualcosa di buono x noi 30enni….

    0
    0
  2. DOMANDE:

    da dove esce il 33% di turismo di tutta la regione???

    qualcuno ha letto il piano nazionale per gli aeroporti d’Italia ???

    quali collegamenti vorreste realizzare ???

    avete presente che esiste l’aeroporto internazionale di Catania ???

    avete fatto chiudere la Fiera Internazionale di Messina e adesso proponete l’aeroporto ad una distanza che è un terzo da quello di Catania ?

    0
    0
  3. Parlare di un aroporto a Messina è come parlare di frusta senza cavallo. Non abbiamo l’indispensabile eppure c’è qualcuno che vorrebbe addirittura l’inutile!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007