Vos et Ipsam, un successo i primi due eventi al palazzo INPS

Vos et Ipsam, un successo i primi due eventi al palazzo INPS

Redazione

Vos et Ipsam, un successo i primi due eventi al palazzo INPS

Tag:

venerdì 02 Agosto 2019 - 07:52

Si sono svolti nel mese di luglio i primi due appuntamenti della rassegna “Vos et ipsam”. A promuoverla la Direzione provinciale INPS Messina, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Messina e con il Conservatorio Arcangelo Corelli. Presente inoltre il sostegno dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Messina.

Il concept della rassegna

Nel titolo della rassegna c’è tutto il suo concept, legato all’appartenenza al territorio e alla condivisione con la sua comunità. “Vos et ipsam” riprende naturalmente la benedizione della Madonna a Messina riportata all’ingresso del porto storico (“Vos et ipsam civitatem benedicimus”). Ma vuol essere anche uno stimolo verso la riappropriazione di una identità, individuale e collettiva.

Una identità che, per essere davvero rappresentativa di un territorio, deve essere inclusiva. L’obiettivo è quindi riuscire a coinvolgere tutti, comprese le fasce più deboli.

Al contempo, il recupero di una identità collettiva passa dal riconoscimento sociale del valore delle Istituzioni presenti sul territorio, quale elemento di coesione per la comunità.

Interazione e dialogo

Obiettivo dell’iniziativa è la promozione di un nuovo modo di interagire con la pubblica amministrazione, creando un momento di dialogo tra le Amministrazioni e la comunità. A intervallare tale dialogo le esibizioni dell’ensemble “Opale Accordion Quartet” (18 luglio) e del “Corelli Jazz Quintet” (25 luglio).

L’importanza delle sinergie tra gli Enti attivi nel sociale è stata rimarcata dal Prefetto di Messina, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, e dal Sindaco, on. Cateno De Luca. Entrambi sono intervenuti alla prima serata assieme alle altre principali autorità cittadine. Il tutto alla presenza di circa 20 giovani assistiti dai Centri Socio Educativi e dei 31 nuovi dipendenti della Sede.

In coerenza con tale quadro, la seconda serata ha consentito l’approfondimento di alcune esperienze innovative maturate nel territorio. Esperienze strutturate per rispondere alle esigenze della collettività in materia di lavoro e salute.

L’inclusione lavorativa

Nell’ambito dell’inclusione lavorativa, è stato dato ampio spazio alle esperienze di tirocinio che consentono di creare un collegamento forte tra formazione ed inserimento professionale. Rientrano in questo contesto i tirocini universitari presso l’INPS e il progetto “Lavoro e dignità” per il sostegno alle fasce deboli.

È stato altresì preannunziato dal prof. Francesco Tomasello, neurochirurgo di fama mondiale ed ex Rettore dell’Università di Messina, un convegno in ambito sanitario. Con esso la Direzione INPS di Messina metterà a disposizione del territorio la propria esperienza di eccellenza in ambito medico-legale.

Bisogni di salute

Sul fronte delle risposte ai bisogni di salute, significative le esperienze illustrate dal presidente del Comitato provinciale della Croce Rossa Internazionale, dott. Dario Bagnato. A seguire l’intervento del Direttore scientifico dell’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo, prof. Dino Bramanti. Infine quello del Direttore del Programma Interdipartimentale Autismo 0-90 dell’Università e del Policlinico G. Martino, prof. Antonio Persico.

Grande commozione per la testimonianza della signora Angela, mamma di Paolo Chillè, giovane messinese affetto da un raro sarcoma. Anche in quest’ambito le Istituzioni pubbliche hanno dato prova di un sostegno concreto. A illustrarlo l’avv. Ferdinando Croce, capo della segreteria tecnica dell’Assessore regionale alla Salute, e il dott. Paolo La Paglia, Direttore generale dell’Asp Messina.

Per aiutare Paolo si sono mobilitati anche i dipendenti dell’INPS di Messina, che in poche ore hanno raccolto oltre 2.000 euro.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007