I luoghi dell'abbandono

I luoghi dell’abbandono

Redazione

I luoghi dell’abbandono

Tag:

giovedì 22 Novembre 2007 - 10:19

Ho letto del servizio della giornalista di -Striscia la notizia- che ha fatto il vergognoso “giro turistico- delle baracche di Maregrosso, -deliziandosi- con la conoscenza di Fondo Fucile.

La vergogna, divenuta ora nazionale, merita altri chiarimenti.

Questi quartieri degradati della nostra città, da sempre nel dimenticatoio politico/istituzionale, anzi quasi sempre, tranne nei momenti di elezioni, hanno trovato negli ultimi tre anni, un po’ di luce, grazie al meraviglioso lavoro di giovani impegnati nei Progetti APQ (Accordi di Programma Quadro).

Questi progetti miravano alla cura e alla prevenzione del disagio e della marginalità sociale e i giovani coinvolti nei progetti, hanno imbastito con certosina pazienza una rete di cura e di supporto verso i bambini e gli adolescenti e alle relative famiglie, affrontando scetticismo iniziale e grosse problematiche con coraggio e perseveranza.

Sono nati così dei veri e propri centri di animazione, doposcuola, attività sportiva e di recitazione, feste periodiche e soprattutto oasi di legalità e di affetto.

Ma allo scadere dei tre anni previsti per la durate dei Progetti, i giovani sono stati licenziati, i centri chiusi, con il grande sconforto oltre che dei lavoratori anche degli utenti, che ancora una volta si sono visti abbandonati e forse un po’ ingannati da una nuova promessa di cambiamento.

Mi chiedo allora che senso ha….cosa serve iniziare progetti, programmi tampone, illudere persone che è possibile cambiare e che si può ancora credere negli altri…

Come si fa a spiegare a chi vive da sempre nel disagio, nella paura o nella violenza che “sono scaduti i finanziamenti- e che quindi non c’è più il centro sociale, non si gioca e non si sta più in compagnia….come si fa a spiegare alle famiglie che i ragazzi torneranno in strada, nel degrado e nella solitudine?

Una cosa però è sicura: non ci sarà nessuna “scadenza- per spaccio o violenza per rabbia e delusione….

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007