La multinazionale SCHNEIDER ELECTRIC SPA a Messina.

La multinazionale SCHNEIDER ELECTRIC SPA a Messina.

La multinazionale SCHNEIDER ELECTRIC SPA a Messina.

Tag:

sabato 10 Gennaio 2009 - 18:23

“L'edificio del futuro: l'impianto elettrico chiama al telefono-

La SCHNEIDER ELECTRIC SPA in collaborazione con la S.I.S.S.I.S. Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario hanno organizzato un seminario tecnico che si svolgerà il 30 gennaio 2009 presso l’Aula Magna della S.I.S.S.I.S. – Università degli Studi di Messina, in via Consolato del Mare, 41 – Messina.

L’argomento trattato sarà la domotica, sperimentando delle metodologie didattiche d’interdisciplinarità.

Nel sito della multinazionale Schneider Electric si può leggere la presentazione dell’evento, i destinatari e il programma che sono fedelmente riportati di seguito.

Presentazione

Negli ultimi anni il modo di progettare, installare e controllare gli impianti elettrici ha subito radicali modifiche per l’introduzione di nuove tecnologie, nuove normative, ma soprattutto nuove esigenze operative che chi lavora nel settore non può ignorare: si tratta dei bus di comunicazione e della gestione degli impianti elettrici a distanza attraverso telefonia cellulare.

Bus di comunicazione e telefonia cellulare, per coloro che operano professionalmente nel settore edile nella progettazione di strutture adibite a civili abitazioni, rappresentano nuove tecnologie da capire, assimilare ed applicare.

L’automazione in ambiente civile e nel terziario (case mono familiari, palazzi, hotels, uffici, negozi, ospedali, scuole, etc), permette di migliorare il comando, il controllo, la regolazione e la supervisione di tutte le apparecchiature ivi installate.

L’incontro si propone di illustrare le nuove tecnologie d’automazione negli edifici mediante l’utilizzo di ZELIO LOGIC, il modulo logico Schneider Electric che consente di comandare e gestire localmente e a distanza, grazie al telefono cellulare, sistemi d’accesso, antintrusione, illuminazione, riscaldamento e climatizzazione, antincendio, e molti altri ancora.

Destinatari

Architetti, ingegneri civili, progettisti, e chi interessato alla progettazione e realizzazione d’impianti elettrici nel settore civile e nel terziario; docenti di Istituti Tecnici e Professionali ed Università.

Programma

Ore 9.30

Saluto di benvenuto del S.I.S.S.I.S. e di Schneider Electric.

Cos’è un modulo logico?

Principali caratteristiche, funzionalità e settori applicativi del modulo logico Schneider Electric ZELIO LOGIC.

L’utilizzo del modulo logico nella realizzazione di un impianto elettrico nel settore civile e nel terziario. Vantaggi e benefici. Esempi applicativi.

La tecnologia bus: principali caratteristiche.

La gestione ed il comando a distanza d’impianti elettrici mediante tecnologia bus e telefonia cellulare. Applicazioni.

Ore 12.30

Domande e risposte.

Chiusura lavori e saluto finale.

Introduzione ai lavori: prof. Vito Carfì, Direttore S.I.S.S.I.S. – ing. Aldo Ficara, Supervisore S.I.S.S.I.S.

Relatori: Gianfranco Mereu, Damiano Di Rosa – Schneider Electric spa

Gli specializzandi SISSIS della classe di concorso A071 parteciperanno all’evento presentando un plastico rappresentante la planimetria di un’abitazione sulla quale simulare le automazioni tipiche della domotica.

Sono state invitate le scuole della provincia di Messina e di Reggio Calabria, con particolare attenzione agli istituti tecnici e agli istituti professionali.

In questa giornata di studio si avrà l’opportunità di approfondire argomenti d’innovazione tecnologica, che in un momento di crisi economica, possono attivare idee ed iniziative per creare quel valore aggiunto necessario al rilancio del nostro territorio.

Fonte: http://www.schneiderelectric.it/web/aut/EmailServicePlus.nsf/Incontri=S=/547

Aldo Ficara

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED