Primarie Pd: 4 uomini e 5 donne candidati

Primarie Pd: 4 uomini e 5 donne candidati

Rosaria Brancato

Primarie Pd: 4 uomini e 5 donne candidati

Tag:

domenica 23 Dicembre 2012 - 18:20

Tutto pronto per primarie del Pd. Ai nastri di partenza 4 uomini e 5 donne. Tre sono "ex" della giunta Genovese. Si vota il 30 dicembre dalle 8 alle 21.

Tutto pronto per le primarie Pd per Camera e Senato anche a Messina. Oggi si è riunita la direzione provinciale per ratificare tutte le candidature presentate entro ieri sera. Nessuna particolare sorpresa, in campo ci sono il leader del partito e deputato uscente Francantonio Genovese, Antonio Saitta (ex vicesindaco della giunta Genovese), Alessandro Russo (presidente della V circoscrizione e rappresentante dei Comitati per Matteo Renzi) e Giuseppe Occhino (consigliere comunale di Roccafiorita). Il regolamento prevede che il 33% dei candidati siano quote rosa, e che in lista vi sia alternanza. Ecco le 5 donne: Liliana Modica, Luciana Intelisano (entrambe ex assessori della giunta Genovese), Lucia Tarro Celi (Circolo Libertà e Giustizia), Maria Tindara Gullo (cugina del consigliere provinciale Pd Luigi Gullo) e Milena Cartesio.

Per le primarie non c’è divisione tra Camera e Senato, quindi l’inserimento in una delle due liste, quella per il collegio Sicilia Orientale per la Camera o quella per il Senato, sarà successivo. La composizione definitiva di entrambe le liste per le Politiche dovrà tenere conto di una serie di paletti ed equilibri. Intanto Bersani sceglierà sia i capilista che il 10% di candidati che non passeranno dalle primarie, e finiranno direttamente nei posti blindati del listino, non sappiamo ancora in quale ordine. In Sicilia la poltrona sicura andrà ad 11 Pd, probabilmente 8 alla Camera e 3 al Senato. Nella predisposizione della lista è prevista l’alternanza di genere.

A Messina, in base agli esiti delle precedenti votazioni del 2008 ed in base ai votanti del Pd, toccano 9 candidati il cui ordine in lista, fatta salva appunto l’alternanza di genere dipenderà dai voti ottenuti alle primarie di domenica prossima.

Ricordiamo che si vota domenica 30 dicembre dalle 8 alle 21. I seggi dovrebbero essere gli stessi delle primarie di novembre.

Potranno votare gli iscritti al partito al 2011 e gli elettori che si sono già registrati in occasione delle primarie del 25 novembre e che dichiarino di essere del Pd. Può votare anche chi non ha rinnovato la tessera ma ha deciso di rifarlo.

Rosaria Brancato

23 commenti

  1. è pure colpa loro se Messina è la Sicilia tutta sono messe male…

    0
    0
  2. puzza di bruciato 23 Dicembre 2012 18:36

    Tutta gente nuova!!! senza scheletri negli armadi….

    0
    0
  3. Ke tristezza nel senso letterale del termine! Sempre le stesse facce,siamo stanchi di vedere pure le loro foto…bastaaaaa

    0
    0
  4. Questi signori dovrebbero guidare il PD…
    Ma se anno affossato la cita’ cosa ci aspettiamo …..
    Non ANDATE AVVOTARE neanche s e Vi danno SOLDI….

    0
    0
  5. 'NDDRIA CAMBRIA 23 Dicembre 2012 23:27

    V e c c h i u m e !!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  6. RISPARMIO 2 EURO… meno male che avete pubblicato i nomi dei candidati così, se prima avevo qualche dubbio, adesso sono sicuro di non andare a votare.

    0
    0
  7. Ci vuole un gran bel coraggio e una faccia tosta per presentarsi alle elezioni chi ha contribuito allo sfacelo di una amministrazione e di una città.
    Sempre i soliti volti noti che oltre a ciò che hanno intascato ne cercano altri per ingrssarsi sempre più.
    Volti nuovi e gente trasparente mai.Purtroppo ci sono i soliti idioti che voteranno questa gente che pensa alle proprie tasche e non frega niente del cittadino che vive senza sapere se domani arriva un licenziamento e si ritrova sulla strada.

    0
    0
  8. Il nuovo che avanza le idee sono troppe visto i nomi questa città avrà dei degni rappresentanti ………

    0
    0
  9. vergnosissimo conflitto di interessi

    0
    0
  10. Beh, io vedo anche nomi di gente che ha lavorato davvero. Ma, si sa, qui siamo a messina. avete votato buzzanca, ci avete rovinati e parlate di vecchiume. fossi in voi, e precisato che non sto assolutamente difendendo genovese, leggerei meglio.

    0
    0
  11. che sfacelo, sempre le stesse facce, senza alcun ritegno tornano a ripresentarsi dopo che hanno fatto e disfatto quello che hanno voluto. Adesso è ora di dimostrare che siamo stanchi di essere presi in giro, astensionismo e basta per far capire che non siamo disposti ad accettare ancora di essere presi in giro.

    0
    0
  12. Genovese come Franza si sentono padroni della citta,ma faranno la fine del re di francia,noi popolo messinese ci siamo rotti il xxxxx dobbiamo liberarci da queata casta.

    0
    0
  13. Secondo me tranne Alessandro Russo giovane di belle speranze,tutto il resto è vecchiume visto e rivisto. Quindi se dobbiamo votare,votiamo per Russo.

    0
    0
  14. Vox populi vox dei, significa che la gente ne ha le tasche piene di questa gente.andate a lavorare seiamente e non illudete più nessuno.VERGNATEVI

    0
    0
  15. servi, schiavi, plebe, insomma come la chiami la chiami.

    0
    0
  16. sono primarie o nominarie alle buffonane non c’è mai limite.meglio restare a casa , non ne risentirà la coscienza di persone libere

    0
    0
  17. Genovese ma per favore ma statti al tuo posto alle caronti!!! Hai fatto solo promesse a tutti e poi non hai mantenuto niente. Come a quei poveretti della tourist che avevi licenziato prima delle elezioni e poi guarda caso riassunti qualche giorno prima e tu e tuo cognato Rinaldi avete preso migliaia di voti. Andate via da messina che l’avete rovinata!!!!

    0
    0
  18. nel segno della continuita’.

    Nel senso che i soliti continueranno ad arricchirsi alle spalle dei poveracci. Fino all’ultimo brandello di carne, il cane non molla l’osso.

    0
    0
  19. Che bello!
    Finalmente volti nuovi, ma sempre tutto sotto controllo.
    Bersani finalmente potrà portare ad esempio Messina con le sue primarie parlamentari (Io, mammeta, e tu).

    0
    0
  20. Quid a sinistra ? Le primarie del pd sono state troppo celeri e
    non possono nascondere il bluff delle nomine politiche e non dei cittadini. Poi su Saitta solo elogi gli altri mi pare che manchino del quid..

    0
    0
  21. Non vorrei che si facesse confusione nella gente. Un conto è votare a queste primarie, un altro è votare al prossimo turno elettorale. Penso che sarebbe importante rimarcare questo importante aspetto. Ricordo, prima di tutto a me stesso, che l’esercizio del voto è un diritto/dovere sancito dalla nostra carta costituzionale, nei modi e nei tempi prescritti dalla legge. Il voto è libero e segreto, come avrebbe detto il compianto avv. Piero Calamandrei, uno dei fondatori della Carta Costituzionale, nel 1946.

    0
    0
  22. Sono deluso. Non votare è sicuramente la cosa più giusta con questa legge elettorale. Non pensavo che le primarie fossero una presa per i fondelli. E’ la solita gente. Niente di nuovo.

    0
    0
  23. 9 candidati per 9 posti!
    Siete riusciti a rovinarmi anche le primarie nelle quali credevo così tanto…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007