Isola pedonale, ancora un nulla di fatto in commissione. Se ne riparla lunedì prossimo

Isola pedonale, ancora un nulla di fatto in commissione. Se ne riparla lunedì prossimo

Marco Ipsale

Isola pedonale, ancora un nulla di fatto in commissione. Se ne riparla lunedì prossimo

Tag:

lunedì 06 Febbraio 2017 - 15:41

Quarta seduta consecutiva dedicata al tema e lunedì prossimo ce ne sarà una quinta. Stavolta è stata sospesa per la querelle sul ruolo della consigliera Donatella Sindoni

L’obiettivo era quello di decidere entro il 31 gennaio per dare continuità, eventualmente, all’isola pedonale aperta per il periodo natalizio. L’obiettivo è fallito perché, dopo tre sedute consecutive di commissione, non è scaturita alcuna decisione propedeutica alla discussione in Consiglio comunale. Non c’è più l’impellenza ma sembra esserci la volontà di pronunciarsi per calendarizzare la seduta di Consiglio nella seconda metà del mese, dopo aver affrontato i temi caldi Messinambiente e sfiducia. L’esito in commissione non è arrivato neppure oggi ma se ne riparlerà lunedì prossimo e potrebbe essere la volta buona.

Ancora oggi l’Ufficio Affari di giunta e Consiglio non ha ricevuto i pareri dei quartieri ma il problema sembra essere stato superato dal parere del segretario e direttore generale. Le Donne ha riferito che la Commissione, in quanto referente politica, può comunque discutere e votare l’atto, l’importante è che i pareri dei quartieri siano agli atti prima della discussione in Consiglio comunale. Prima le proteste di Trischitta, poi la proposta di voto da parte di Zuccarello ma il voto non c’è stato per la presenza in aula della consigliera Sindoni e l’intervento del vice segretario Bruno (VEDI ARTICOLO A PARTE). La seduta è stata quindi chiusa e la votazione rinviata a lunedì prossimo.

In precedenza, c’era stato il consueto scontro tra Trischitta e le due consigliere di Cambiamo Messina dal basso, Fenech e Caccamo. “Tempo fa avevamo proposto una modifica con una sperimentazione in viale San Martino – ha detto Trischitta – ma l’assessore Cacciola ci rispose che o si faceva in via dei Mille oppure niente. Dicono che io sia contro l’isola pedonale ma è falso. C’è un progetto bellissimo da 700mila euro dell’ing. Bringheli per la pedonalizzazione permanente del viale San Martino. Il mio gruppo sposa questo progetto e propone l’isola in via dei Mille solo nei weekend”.

Pronta la replica della Caccamo: “La via dei Mille non esclude il viale San Martino e viceversa. Intanto sarebbe giusto accogliere la richiesta di tante persone che sono scese in piazza ad esprimere una volontà. L’isola non può essere solo nei weekend, bisogna dare la possibilità di fare investimenti nell’area. Intanto approviamo la proposta in Consiglio prima possibile, poi si potranno fare altre proposte”.

(Marco Ipsale)

4 commenti

  1. l’isola pedonale? un modo per il consiglio di fare inutili riunioni e beccarsi il gettone di presenza.

    0
    0
  2. l’isola pedonale? un modo per il consiglio di fare inutili riunioni e beccarsi il gettone di presenza.

    0
    0
  3. …ma fatela dove meglio credete ….a patto che non pedonalizzate contestualmente sia la via dei mille che P.zza cairoli/Vle San Martino……un momento di razionalizzazione alla circolazione stradale concedetelo!!!

    0
    0
  4. …ma fatela dove meglio credete ….a patto che non pedonalizzate contestualmente sia la via dei mille che P.zza cairoli/Vle San Martino……un momento di razionalizzazione alla circolazione stradale concedetelo!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007