"U cavadduzzu e l'omu sabbaggiu" per la festa della Madonna delle Grazie a Pace

“U cavadduzzu e l’omu sabbaggiu” per la festa della Madonna delle Grazie a Pace

“U cavadduzzu e l’omu sabbaggiu” per la festa della Madonna delle Grazie a Pace

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 10:48

E’ uno spettacolo di tradizione centenaria, che si effettua nel corso di feste patronali ed è caratterizzato da una serie di giochi pirotecnici che fanno da cornice alla scena con due uomini, uno dentro un'intelaiatura di legno a forma equina, e l'altro a rappresentare un "uomo selvaggio", combattere contro

Si svolgerà nel week end, a Pace, la festa della Madonna delle Grazie, nell’ambito della quale si terrà la manifestazione “U cavadduzzu e l’omu sabbaggiu”.

E’ uno spettacolo di tradizione centenaria, che si effettua nel corso di feste patronali ed è caratterizzato da una serie di giochi pirotecnici che fanno da cornice alla scena con due uomini, uno dentro un’intelaiatura di legno a forma equina, e l’altro a rappresentare un “uomo selvaggio”, combattere contro. Mentre l’animale esegue una forma di danza, l’uomo cerca di tenerlo a bada e di addomesticarlo. Tutta la figurazione è costellata dallo sparo di mortaretti e di fiaccole, poste su ogni struttura. La pantomima agonistica simboleggia l’incontro dell’uomo con la natura, che si evidenzia con la lotta dei due personaggi e con la vittoria di chi resiste più a lungo con le cariche esplosive.

Per permetterne lo svolgimento, sono stati disposti provvedimenti viari. Domani, sabato 7, dalle ore 23, sarà vietato il transito in via Consolare Pompea, tra il ponte di Fiumara Guardia a nord ed il bivio per il cimitero di Pace a sud; mentre domenica 8, dalle 18, il divieto di transito vigerà in via Consolare Pompea, tra il ponte di Fiumara Guardia a nord e l’inizio del villaggio di Contemplazione a sud.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007