Il distretto sociosanitario D28 aderisce al PON METRO

Il distretto sociosanitario D28 aderisce al PON METRO

Redazione Tirreno

Il distretto sociosanitario D28 aderisce al PON METRO

Tag:

giovedì 04 Agosto 2016 - 15:12

Il Piano Operativo Nazionale per le Città Metropolitane prevede interventi di inclusione sociale destinati alle fasce deboli della popolazione, oltre che di promozione dell'imprenditoria giovanile e di inserimento lavorativo. I progetti prevedono anche azioni di contrasto alla povertà abitativa e altri servizi come distribuzione di pasti, farmaci e contributi sanitari ai meno abbienti

Il distretto socio-sanitario D28, di cui Barcellona Pozzo di Gotto è Comune capofila, nel corso di un incontro che si è tenuto stamattina a palazzo Longano ha stabilito di aderire al PON METRO – Piano Operativo Nazionale Città Metropolitane.

I relativi progetti saranno approntati con la partecipazione, necessaria e indispensabile, del Terzo Settore. A tal fine nei prossimi giorni si terrà un incontro pubblico con tutte le associazioni, le cooperative sociali, il volontariato, in modo da avviare un percorso di co-progettazione di interventi di inclusione sociale destinati alle fasce deboli della popolazione, di promozione dell’imprenditoria giovanile e di inserimento lavorativo.

I progetti prevederanno anche azioni integrate di contrasto alla povertà abitativa e altri servizi cosiddetti “a bassa soglia” (mensa, distribuzione generi di prima necessità, etc.). Queste misure si aggiungono e potenziano le altre analoghe iniziative già previste autonomamente dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto: la mensa per i meno abbienti, la distribuzione di farmaci e i contributi per i cittadini affetti da patologie di particolare gravità.

Nel corso del medesimo incontro si è anche preso atto delle “Linee guida per la predisposizione e attuazione dei progetti di presa in carico del sostegno per l’inclusione attiva” (SIA) diramate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. La misura prevede la concessione della carta SIA, una carta di pagamento elettronica con la quale poter fare acquisti in tutti i supermercati, negozi, farmacie e parafarmacie abilitati al circuito Mastercard. Non appena l’INPS, soggetto attuatore, predisporrà la modulistica necessaria, verrà diffuso un avviso per invitare i cittadini in possesso dei requisiti previsti a presentare istanza di accesso. Il Ministero ha già stabilito che le istanze potranno essere presentate a decorrere dal 2 settembre 2016.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007