Da lunedì 28 a giovedì 31 "Mangia che ti passa, dal problema... alla soluzione"

Da lunedì 28 a giovedì 31 “Mangia che ti passa, dal problema… alla soluzione”

Da lunedì 28 a giovedì 31 “Mangia che ti passa, dal problema… alla soluzione”

Tag:

sabato 26 Maggio 2012 - 10:49

Tema dell’incontro, l’alimentazione errata e lo stile di vita dei nostri giorni, caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da abitudini di vita sempre più sedentarie

“Mangia che ti passa, dal problema… alla soluzione” è il titolo dell’evento in programma dal 28 al 31 maggio – con inizio alle 9.30 – nel salone della Borsa del Palazzo camerale, organizzato dalla Camera di commercio, dall’associazione “Nonsolocibus” e dall’Istituto di istruzione superiore “Antonello”, con il supporto medico scientifico dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano e dell’ARNAS (Azienda di rilievo nazionale e di alta specializzazione) Ospedale civico “Di Cristina – Benfratelli” di Palermo. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’Accordo di programma quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio – Idee innovative, azioni concrete”- Azione 3.
Tema dell’incontro, l’alimentazione errata e lo stile di vita dei nostri giorni, caratterizzato da grande disponibilità di cibo e da abitudini di vita sempre più sedentarie. Al dibattito, interverranno il prof. Franco Berrino, uno dei maggiori oncologi italiani esperti del rapporto tra alimenti e neoplasie, già direttore del dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale per lo studio e la cura dei tumori di Milano, noto per la sua partecipazione ad importanti talk show sulle reti nazionali dedicati alla medicina e al benessere; il prof. Giuseppe Carruba, direttore dell’Unità Operativa di Oncologia sperimentale del dipartimento Oncologico A.R.N.A.S. Civico Palermo; il prof. Giacomo Dugo, professore ordinario di Chimica degli alimenti presso l’Università di Messina; il prof. Mario Mesiti, responsabile dell’U.O.di Chirurgica oncologica alla Clinica Cappellani; il dott. Andrea Ravidà, presidente degli Ordini dei veterinari della provincia di Messina; le dott. Nicoletta Salviato e Adele Traina, responsabili Sicilia del “Progetto Diana -5” presso l’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
I lavori saranno introdotti dal presidente della Camera di commercio, Nino Messina; dalla prof. Elvira D’Orazio, dirigente scolastico dell’Istituto “Antonello”; dall’avv. Giuseppe Salpietro, funzionario della Camera di commercio; dal prof. Vincenzo Chiofalo preside della facoltà di Veterinaria dell’Università di Messina e presidente della Fondazione ITS “Albatros” per l’agroalimentare.
Il Workshop, finalizzato ad orientare concretamente le giovani generazioni, e non solo, verso comportamenti alimentari più salutari, punterà l’attenzione sul tema dell’alimentazione errata e dei cibi spazzatura “junk food”, principali cause dell’obesità.
Nella sessione pomeridiana, con inizio alle 16.30, saranno illustrate le raccomandazioni per prevenire patologie cronico-degenerative e le altre patologie correlate con l’alimentazione attraverso la diffusione di buone pratiche e una cucina sana.
All’evento, nei giorni successivi, seguiranno, sempre sotto l’attenta regia di Fabrizio Scaramuzza e Maria Greco dell’associazione “Nonsolocibus” che promuove, ormai da diversi anni, esperienze riconducibili alla promozione delle tipicità locali e “non solo”, diverse iniziative destinate ad approfondire le tematiche collegate alla riscoperta di un’alimentazione tradizionale, ma nel contempo adeguata a prevenire la potenziale insorgenza di patologie. Anche in questa occasione, i partner dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani protagonisti di sé e del territorio – Idee innovative, azioni concrete” e, in particolare, la prof. D’Orazio, intendono offrire una concreta occasione di crescita culturale rivolta sia ai giovani che si cimenteranno come veri protagonisti in molteplici esperienze, che a tutti i messinesi interessati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007