Zabut, cala il sipario sul festival internazionale di corti di animazione

Zabut, cala il sipario sul festival internazionale di corti di animazione

Redazione

Zabut, cala il sipario sul festival internazionale di corti di animazione

martedì 01 Agosto 2023 - 10:50

L'edizione 2023 ha presentato 24 cortometraggi scelti all’interno delle selezioni delle precedenti sette edizioni: uno sguardo a ritroso sulla storia del festival per storicizzare il suo percorso

S. TERESA DI RIVA – Si è conclusa a Santa Teresa di Riva l’ottava edizione di Zabut, festival internazionale di corti d’animazione. L’edizione 2023 ha presentato 24 cortometraggi scelti all’interno delle selezioni delle precedenti sette edizioni; uno sguardo a ritroso sulla storia del festival per storicizzare il suo percorso e permettere al pubblico sempre numeroso di guardare i migliori corti delle passate edizioni scelti all’interno del genere della commedia; perché, come rivendicano gli organizzatori, “rivedere non è soltanto vedere una seconda volta; rivedere è spesso una nuova visione”. Le due serate del festival sono state caratterizzate dalla presenza di ospiti e performance dal vivo.

La Grafimated Cartoon/ Scuola del Fumetto e del Cinema d’animazione di Palermo e Magda Richiusa, artista che ha lavorato su progetti come The Red Turtle, Klaus, Wolfwalkers, Space Jam 2, ed attualmente Clean-up Supervisor sul prossimo film della Warner Bros, hanno raccontato e mostrato cosa vuol dire fare cinema d’animazione, in un percorso che partendo dall’animazione indipendente e in analogico arriva alle imponenti produzioni degli Studios Hollywoodiani. ll pianista e compositore Giovanni Renzo e il regista e animatore Michele Bernardi, entrambi giurati nelle precedenti edizioni del festival, hanno realizzato una performance live dal titolo “Variazioni su tema”. Una performance dove musica dal vivo e disegno si sono intrecciati sullo schermo in un connubio perfetto tra note e immagini (disegni) in movimento.

Gli organizzatori del festival Cinzia Bongiorno, Nello Calabrò, Carmelo Casale, Caterina Limardo, Antonello Mantarro, Stefania Pasquale e Cristina Totaro, nel ringraziare il pubblico che con passione sempre maggiore segue il festival, hanno rimandato a un’edizione 2024 di Zabut ricca di sorprese.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED