Anche a Messina la campagna "Io non rischio". VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Anche a Messina la campagna “Io non rischio”. VIDEO

Giuseppe Fontana

Anche a Messina la campagna “Io non rischio”. VIDEO

venerdì 22 Ottobre 2021 - 13:54

L'Assessore Minutoli ha presentato il progetto con cui informare la cittadinanza su cosa fare pre e post maremoto o terremoto

Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

MESSINA – Educare e informare la cittadinanza sui rischi del territorio, nel nostro caso della zona messinese. Questo l’obiettivo di “Io non rischio”, campagna nazionale della Protezione Civile presentata oggi dall’Assessore Massimiliano Minutoli, dall’esperto Antonio Rizzo e dall’architetto Grazia Rosa Cammaroto del Dipartimento regionale di Protezione Civile. Le attività, a cui parteciperanno le associazioni di volontariato, si svolgeranno domenica prossima, 24 ottobre, dalle 10 alle 20 a Piazza Cairoli o nell’androne di Palazzo Zanca, in caso di condizioni meteo avverse.

Sapere cosa fare in caso di allarme prima e dopo un maremoto o un terremoto diventa cruciale per un territorio come quello di Messina, che ha già vissuto disastri naturali come quello del 1908 e che convive con una conformazione naturale, tanto in superficie quanto nel sottosuolo, unica nel suo genere. “L’informazione è alla base della formazione di una città come Messina, che vive questi rischi quotidianamente – spiega Minutoli – I volontari vanno spesso nelle scuole per divulgare le norme comportamentali che sono alla base di una pronta risposta. La cittadinanza già formata ha una risposta maggiormente spontanea e immediata che facilita i soccorsi”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x