L’Associazione Amici del Museo di Messina è un sodalizio culturale senza nessun fine di lucro che propone la salvaguardia e la promozione del nostro ricco patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico ed, in modo particolare, quello museale della Città di Messina e della sua vasta Provincia.
L’Associazione Amici del Museo di Messina è un sodalizio culturale che propone la salvaguardia e la promozione del nostro ricco patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico ed, in modo particolare, quello museale della Città di Messina e della sua vasta Provincia.
Federata fin dalla sua fondazione alla F.I.D.A.M. – Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei, ha in cantiere numerose iniziative tutte aventi come fine la tutela e la promozione delle nostre bellezze culturali, cogliendo l’attenzione in particolare dei giovani, che sono il futuro della nostra società, rendendoli partecipi e consapevoli dei nostri inestimabili “tesori”. Agli Amici del Museo di Messina vanno riconosciuti i meriti negli ultimi decenni di numerose importanti scoperte: dalla retrodatazione dell’antico abitato di Zancle, alla scoperta dell’antica Fortezza di Micos in cima a Monte Scuderi.
Tra le sue ultime attività va ricordato il riallestimento e riapertura del Castello Rufo Ruffo della Scaletta, la presenza dell’Associazione all’interno del prestigioso catalogo della Federazione Mondiale degli Amici del Museo dal titolo “Art Donations” e la donazione alla Facoltà di Lettere e Filosofia di Messina di numerose riproduzioni fotografiche di opere custodite all’interno del Museo Regionale. Presidente dell’Associazione è il Prof. Franz Riccobono.