Basile: "L'isola pedonale? Indietro non si torna" VIDEO

Basile: “L’isola pedonale? Indietro non si torna” VIDEO

Silvia De Domenico

Basile: “L’isola pedonale? Indietro non si torna” VIDEO

Tag:

martedì 28 Febbraio 2023 - 13:00

Il sindaco: "Dialogherò con i commercianti ma nessuna limitazione al solo fine settimana. Valorizzeremo insieme questa grande risorsa"

MESSINA – Il futuro di Messina passa da un rafforzamento delle isole pedonali. Il sindaco di Messina Federico Basile lo ribadisce, annunciando che non ci sarà alcun passo indietro e nessuna limitazione al solo fine settimana. Rimane valida la scelta già fatta, con la proroga fino al 16 aprile. Spiega il sindaco: “Le istanze del comitato dei commercianti? Mi sembra giusto che abbiano avanzato le loro richieste ma per noi l’isola pedonale rimane un valore aggiunto. Vedremo insieme come muoverci. Appare normale che, rispetto al Natale, non essendoci stati grandi eventi, ci sia stato un minore movimento. Ma non risolviamo il problema se apriamo l’isola pedonale: vorrei ricordare che la strada sul viale servirebbe per transitare. Mi incontrerò con i commercianti e troveremo insieme il modo di valorizzare quella che è una grande risorsa”.

Osserva Basile: “Occorre cambiare l’approccio nei trasporti e nella pedonalizzazione. La sperimentazione dell’isola pedonale è andata bene nel periodo natalizio ed è stata prorogata fino al 16 aprile. Abbiamo ascoltato i commercianti e, insieme, troveremo soluzioni ma è un esperimento che funziona e potrà funzionare sempre meglio. Ora abbiamo la stagione croceristica e, con gli assessori Caruso e Finocchiaro, stiamo facendo dei ragionamenti sul piano delle attività turistiche e produttive. L’isola pedonale deve essere un attrattore e vedremo di farla diventare tale”.

In video Basile commenta la nuova apertura della strada a Piazza Cairoli

Articoli correlati

9 commenti

  1. C’era un altro che diceva non si torna indietro, ma affermava “noi tireremo dritto” ma anche se con mio sommo dispiacere non è finita tanto bene. Il sindaco va avanti nel suo piano per affossare la città.

    18
    18
  2. Anche quel piccolo quadrato di isola pedonale appena pavimentato spiazza Cairoli e fa intravedere la piacevolezza di spazi liberi solo per i pedoni. Sarebbe bello anche il viale senza marciapiede.

    11
    9
  3. Vado fuori tema.. , ma è davvero inquietante che qualcuno provi sommo dispiacere per la cattiva fine di chi, tirando dritto, tra un’avventura e l’altra, voleva spezzare le reni alla Grecia, oppure, tanto per gradire, espellere dalla scuola bambini come Liliana Segre.
    La storia non ci ha insegnato nulla a quanto pare.

    7
    8
  4. Questi stanno comminando tanto di quel danno che ci vorranno secoli per riportare le cose alla normalità buona giornata

    12
    13
  5. Ma se chiudono tutte le strade tutti ‘sti fautori delle isole pedonali che vanno solo e sempre in auto come faranno?

    9
    5
  6. Vincere e vinceremo, “u visti commu finiu”.

    11
    12
  7. Se chiudono il centro i fautori dell’isola che non c’è andranno in centro con l’asino, così tra di loro simili si intendono.

    11
    12
  8. E’ strano come a Messina, ogni iniziativa civile, volta a migliorare la qualità della vita, sia sempre osteggiata con motivazioni stupide e e deficienti. Io estenderei il marciapiedi fino alla corsia del tram, per rendere un unico piano calpestabile…come si fa dove ci sono “teste pensanti”.

    1
    1
  9. Togliete l’isola pedonale dal viale S.Martino, passeggiate in altri posti! I commercianti devono poter lavorare. Invece mettete le strisce blu anche lungo la carreggiata del viale..
    per passeggiare i marciapiedi sono abbastanza grandi. Chi dice il contrario si vede che non lavora ma “passia”

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007