Basso Jonio reggino, la Finanza scova 13 "furbetti del Covid" - VIDEO

Basso Jonio reggino, la Finanza scova 13 “furbetti del Covid” – VIDEO

Redazione

Basso Jonio reggino, la Finanza scova 13 “furbetti del Covid” – VIDEO

Tag:

venerdì 28 Maggio 2021 - 09:14

False attestazioni circa congiunti inesistenti ovvero omissioni sul percepimento di stipendi o di benefici incompatibili con l'erogazione dei buoni-spesa

Basso Jonio reggino, le Fiamme gialle “incastrano” altri 13 “furbetti del Covid”, o se preferite dei buoni-spesa.

Questo, dopo le attività che già nel novembre scorso avevano portato a identificare 91 nuclei familiari ad Africo – nella Locride – dichiarare falsamente condizioni d’indigenza proprio per ottenere indebitamente il beneficio.

Adesso i militari del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno proseguito i controlli nei confronti di circa 100 nuclei familiari residenti tra Condofuri e San Lorenzo, nel Basso Jonio reggino, area grecofona. Le verifiche sono state effettuate nell’ambito delle attività di polizia economico–finanziaria a tutela della spesa pubblica nazionale correlate all’attuale emergenza sanitaria, economica e sociale.

Sulla base d’autocertificazioni, le famiglie finite nel mirino dei finanzieri avevano ottenuto bonus-spesa per complessivi 70.265,73 euro.
In 13 casi fra quelli sottoposti a controlli è emerso che uno o più componenti dei nuclei familiari controllati, a seconda dei casi, avevano: ricevuto lo stipendio, anche per cospicui importi, a fronte di rapporti d’impiego regolari, percepito il Reddito di cittadinanza, indennità di disoccupazione o altre prestazioni sociali agevolate (non compatibili con il beneficio richiesto e percepito) oppure alterato il proprio stato di famiglia indicando soggetti fittizi o non residenti per incrementare la somma da percepire.

Sono state così irrogate sanzioni amministrative per indebita percezione di erogazioni pubbliche e sono stati segnalati i trasgressori agli enti comunali di competenza, per avviare il recupero delle somme indebitamente percepite.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007