Bonifica ex discarica Portella Arena, alberi al posto dei rifiuti VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Bonifica ex discarica Portella Arena, alberi al posto dei rifiuti VIDEO

Matteo Arrigo

Bonifica ex discarica Portella Arena, alberi al posto dei rifiuti VIDEO

mercoledì 15 Settembre 2021 - 06:45

Portella Arena resta lì in attesa di soluzioni post mortem, una di queste potrebbe essere la piantumazione di alberi ad alto fusto. A Messina esiste già un esempio poco conosciuto di bonifica di una discarica, un luogo oggi frequentato da tanti cittadini

Una bomba ecologica nascosta, un gigante dormiente che a distanza di anni continua a rilasciare liquidi nel sottosuolo e biogas nell’atmosfera. La discarica di Portella Arena, è stata sede di stoccaggio dei rifiuti dell’intera città di Messina, per circa 20 anni fino alla fine degli anni ’90, ricevendo non solo rifiuti urbani ma anche materiali speciali ed ospedalieri. I costi di bonifica di una discarica post mortem sono ingenti, per questo portella Arena resta lì in attesa di soluzioni.

Stellario Grippa, esperto del Sistema Rifiuti, ha studiato per Portella Arena un progetto di bonifica sostenibile ed a basso costo. La piantumazione di alberi ad alto fusto, nello specifico dei pioppi, potrebbe risolvere il problema dell’infiltrazione di percolato nel sottosuolo, trattenendolo nelle radici, e rendendo allo stesso tempo stabile una collina soggetta ad erosione. Questo sistema di bonifica è già in uso in altri paesi europei.

In città esiste anche un esempio poco conosciuto di bonifica di una discarica. A pochi passi dal Museo Regionale di Messina sorge Villa Sabin, quella che è oggi una villetta comunale, fino agli anni’70 era un’enorme discarica di materiali inerti. Per anni i camion hanno scaricato rifiuti edili in mare, facendo nascere addirittura un promontorio. L’intera area è stata bonificata alla fine degli anni’70 proprio piantando degli alberi, trasformando una discarica in un giardino.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x