VIDEO Coronavirus, un libro in dono per i bambini. Il regalo dei ragazzi di Sfoglialibro

VIDEO Coronavirus, un libro in dono per i bambini. Il regalo dei ragazzi di Sfoglialibro

Francesca Stornante

VIDEO Coronavirus, un libro in dono per i bambini. Il regalo dei ragazzi di Sfoglialibro

Tag:

venerdì 15 Maggio 2020 - 08:00

Un gruppo di giovani ha deciso di fare un dono ai bambini dai 3 ai 10 anni: un libro per superare questa emergenza Coronavirus. Ecco come si può avere

Sfoglialibro unisce tre realtà che lavorano con passione e amore nel mondo dell’educazione: “Libratevi” di Mariagrazia Perrone , “Emozionido” di Claudia Russo e Rossana Bonfiglio, e “La Casa delle Note” di Davide Saporita e Monica Mancuso. Come un albero, mette radici per crescere e regalare ai bambini momenti d’amore, di coccole attraverso le pagine di un libro, o una lettura musicata e interattiva.

Nell’intervista video tutti i dettagli dell’iniziativa. Per avere ulteriori informazioni basta visitare la pagina Facebook di Sfoglialibro. A questo link il modulo per richiedere il libro.

Perchè questo regalo?

«Perché abbiamo immaginato un progetto in cui in nostri bimbi saranno protagonisti. Loro in questo momento hanno dimostrato tanta forza e responsabilità e noi vorremmo che ci raccontassero con un disegno, una storia o altro, come loro vedono il momento che stiamo vivendo. Mettendo assieme ciò che ci racconterete quando verrete a prendere il vostro dono, ci piacerebbe magari riuscire a realizzare un libro, che ci aiuti a ricordare e a crescere».

Che cosa troverete?

  • Troverete il TEMPO: Il tempo delle nostre nonne e mamme che con amore hanno cucito per tanti piccoli figli e nipoti virtuali.
  • Troverete il PENSIERO: Il pensiero di chi ha selezionato non un libro a caso, ma una scelta consapevole e contestualizzata in ogni singola pagina.
  • Troverete il DESIDERIO: Il desiderio di Sfoglialibro di tornare a condividere momenti di gioia e spensieratezza con voi famiglie.

Cosa rappresenta la mascherina?

E’ oggi lo strumento utile e indispensabile per uscire e stare di nuovo insieme agli altri, ma anche un’opportunità educativa per insegnare ai nostri bimbi come una mascherina può proteggere non solo se stessi ma i propri amici, e che anche se tutti la indossiamo il mondo non è cambiato.

Sarà domani, quando potremo finalmente lasciarle da parte, il simbolo di questo periodo che magari un pochino ci SEGNA ma anche INSEGNA.

Cosa rappresenta il libro?

E’ un dono, da guardare, sfogliare, condividere ma soprattutto capire. Si leggeranno azioni che sono oggi proibite o meglio rimandate. “Toccare, Sfiorare, Baciare, Abbracciare”, ma per noi è ora il momento di capire e far capire ai nostri bambini quanto prezioso può essere questo gesto.

Tornerà il tempo, come dice il libro, di poter toccare, baciare, abbracciare non solo i simpatici protagonisti del nostro libro, ma anche i nostri cari. E arriverà il tempo in cui anche la mascherina rimarrà solo un simbolo e un ricordo di questo periodo.

Questa iniziativa è frutto della passione e della dedizione di tante persone. Ognuno ha messo qualcosa: qualcuno il tempo, qualcuno i soldini, qualcuno la fantasia. Nessuno vi chiede un contributo economico, perché non dobbiamo mai dimenticare che “dare gioia dà anche gioia.” (Nietzsche)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007