MESSINA – Messina è la protagonista del nuovo videoclip dell’artista Delvento, al secolo Jacopo Genovese. Il cantautore ha presentato il progetto nella sala Ovale di Palazzo Zanca. Si chiama “Graffiti Tramonto” ed è prodotto da Art Show con il supporto del Comune di Messina. L’iniziativa rientra tra quelle promosse dall’amministrazione comunale per valorizzare i giovani talenti e promuovere la città attraverso l’arte.
Finocchiaro: “Orgogliosi nel sostenere i talenti”
L’assessore Massimo Finocchiaro ha spiegato: “Siamo particolarmente orgogliosi di sostenere progetti come questo, che nascono da giovani artisti messinesi e raccontano con autenticità la nostra terra. Conosco Iacopo da tempo e l’ho visto crescere artisticamente: è un talento puro, capace di coniugare musica, immagini ed emozioni. ‘Graffiti Tramonto’ è molto più di un videoclip: è un racconto visivo della nostra estate, dei nostri colori, dei nostri sapori. È la dimostrazione concreta di come l’arte, quando è sincera e radicata, possa diventare uno straordinario strumento di promozione del territorio e identità. Il Comune continuerà a sostenere giovani come lui, che scelgono di restare o tornare, e raccontare Messina con occhi nuovi e autentici”.
Il videoclip
Girato interamente a Messina e ideato e diretto dallo stesso Delvento insieme al videomaker Danilo Currò, in arte Clic, Graffiti Tramonto è un affresco emozionale che unisce immagini suggestive, elementi della tradizione gastronomica locale e atmosfere estive cariche di vitalità e nostalgia. Un omaggio alla bellezza semplice e genuina della città dello Stretto, tra scorci marini, balli al tramonto, cassate messinesi, granite alla fragola con panna, brioche con tuppo e le iconiche barchette del Lago Grande di Ganzirri. Definito dallo stesso artista come una “storia d’amore siciliana”, Graffiti Tramonto racconta una giornata vissuta da un gruppo di amici tra mare, musica e tradizioni, in un’esplosione di colore e vitalità. Un tuffo nella Messina più vera, quella fatta di piccole grandi emozioni che, come dice il titolo, si imprimono nell’anima proprio come graffiti su un tramonto.
Delvento: “Atto d’amore verso Messina”
“Questo videoclip – ha spiegato Delvento – rappresenta per me un ritorno alle origini, ma anche un atto d’amore verso la mia città. Ho scelto di raccontare una Messina autentica, fatta di volti, sapori e sensazioni che solo qui si possono vivere. È una sorta di diario personale in forma musicale e visiva, che vuole trasmettere la leggerezza e la profondità tipiche dell’estate siciliana. Grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, che dimostra concretamente attenzione verso i giovani artisti, è possibile costruire percorsi che parlano di territorio, cultura e futuro. Ho realizzato questo progetto con mezzi miei, con passione e dedizione, cercando di far emergere quello stile siciliano unico al mondo che ci contraddistingue”. Poi ha suonato e cantato un breve estratto, in chiusura di conferenza stampa (nel video).

dovresti amare te stesso no messina a messina non cè niente da amare