In vendita 23mila giocattoli non sicuri. Sequestri a Messina e Milazzo. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

In vendita 23mila giocattoli non sicuri. Sequestri a Messina e Milazzo. VIDEO

Marco Ipsale

In vendita 23mila giocattoli non sicuri. Sequestri a Messina e Milazzo. VIDEO

lunedì 18 Gennaio 2021 - 08:33

Trovati anche sei lavoratori in nero, di cui uno percettore illecito del reddito di cittadinanza

23mila giocattoli privi dei requisiti minimi di sicurezza, per un valore di circa 55mila euro. Sono stati sequestrati dai finanzieri di Messina e di Milazzo, che hanno multato i titolari di sette negozi.

A Messina

In vari negozi di Messina, tutte le confezioni dei giocattoli erano senza le prescritte avvertenze e informazioni di sicurezza sulle caratteristiche, dimensioni e componenti delle parti presenti che, tra l’altro, se ingerite, avrebbero potuto provocare soffocamento o altri danni alla salute. Mancavano anche l’indicazione della fascia di età a cui destinare i giocattoli (0 – 3 anni) e le indicazioni dell’importatore.

Trovati anche sei lavoratori in nero, di cui uno percettore illecito del reddito di cittadinanza.

A Milazzo

I finanzieri di Milazzo, invece, hanno rilevato l’assenza della marcatura “CE”, che dimostra la rispondenza dei giocattoli ai requisiti essenziali di sicurezza e il rispetto delle procedure di conformità. Mancavano anche le informazioni minime sulla provenienza e il materiale. Sequestrati pupazzi in peluche e in gomma, yoyo e mini costruzioni in plastica.

Dalla scrupolosa analisi della merce è stata riscontrata, inoltre, l’assenza delle informazioni minime che devono essere fornite al fine di consentire all’acquirente di accertarne la provenienza o il materiale impiegato.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x