"Kulturavirus", un progetto per contagiare Messina con spettacoli e cultura. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Kulturavirus”, un progetto per contagiare Messina con spettacoli e cultura. VIDEO

Silvia De Domenico

“Kulturavirus”, un progetto per contagiare Messina con spettacoli e cultura. VIDEO

mercoledì 02 Dicembre 2020 - 10:31

Artisti e operatori del mondo dello spettacolo piegati dalla crisi Covid. Arriva "Kulturavirus", il progetto del Comune di Messina che punta a far rivivere lo spettacolo dal vivo, anche senza pubblico. Ecco come partecipare. Servizio di Silvia De Domenico

Artisti, attori, ballerini, coreografi, musicisti, compagnie teatrali e tutti i lavoratori dello spettacolo piegati dalla crisi da Covid-19. Il settore sta affrontando una gravissima crisi ormai da mesi. Ecco il progetto degli assessorati alla cultura e allo spettacolo del Comune di Messina dedicato interamente agli artisti. Si chiama “Kulturavirus, il contagio che fa bene alla salute”.

Gli spettacoli proposti saranno trasmessi, dal vivo o registrati, tramite canali televisivi o web e pagine Facebook. Della promozione e diffusione si occuperà proprio il Comune di Messina. Lo stesso acquisterà gli spettacoli selezionati e fornirà alle varie produzioni servizi quali location, SIAE, e service audio-luci. Il budget messo a disposizione è di 500.000€. “Ci aspettiamo centinaia di domande, ma la somma è alta e speriamo di poter aiutare tutti“, dichiara ai nostri microfoni l’assessore Francesco Gallo.

Fra pochi giorni saranno disponibili sul sito del Comune di Messina i 4 bandi/avvisi pubblici dedicati ai soggetti che intendono presentare proposte di spettacoli e beneficiare del contributo. Il progetto si rivolge ad associazioni, compagnie e società attive nel settore dello spettacolo dal 31/12/2019. Requisiti preferenziali saranno: sede legale a Messina, attività stabile a Messina, iscrizione all’ENPALS (per gli artisti professionisti), esibizione di più artisti nello stesso spettacolo.

Si potranno proporre uno o più spettacoli che verranno valutati da esperti di vari settori individuati dagli assessori Francesco Gallo ed Enzo Caruso.

Servizio di Silvia De Domenico

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x