La Lega Navale di Messina, punto di contatto della città con il mare. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

La Lega Navale di Messina, punto di contatto della città con il mare. VIDEO

Matteo Arrigo

La Lega Navale di Messina, punto di contatto della città con il mare. VIDEO

sabato 31 Luglio 2021 - 12:22

La nuova Lega Navale di Messina si propone di diffondere sempre più la cultura del mare in una città che sembra aver voltato le spalle al suo bene più prezioso. Intervista al presidente, Pino Soraci

La Lega Navale di Messina, sotto la presidenza dell’architetto Pino Soraci, sta conoscendo una fase di grande rinnovamento. Centrale nell’azione del nuovo direttivo è il rilancio delle attività legate al mare. Per favorire in particolare l’approccio dei giovanissimi alla vela si è tenuta nelle scorse settimane la prima sessione della Scuola Vela 2021, che ha visto la partecipazione di numerosi bambini. Ieri pomeriggio, venerdì 30 luglio, a conclusione del corso il presidente Pino Soraci e Alessandro Billè, grande animatore del settore vela, nel corso di una simpatica cerimonia hanno consegnato agli allievi gli attestati di partecipazione. Manco a dirlo si è registrata una particolare emozione tra gli “aspiranti campioni” che sono stati seguiti dai bravissimi istruttori Peppe Germanà ed Andrea Di Sarcina.

Diffondere la cultura del mare

Nell’occasione abbiamo intervistato il presidente della Lega Navale Pino Soraci, particolarmente soddisfatto per la nuova atmosfera che si respira finalmente alla Lega Navale. Per chi non lo sapesse il sodalizio svolge la sua attività in un contesto davvero magico, nell’area demaniale in concessione sotto la Chiesa di Grotte a Pace. La sua collocazione e la particolare bellezza del luogo creano il contesto ideale per sviluppare un rapporto con il mare davvero profondo. E la nuova Lega Navale si muove proprio in questa direzione con l’intenzione di diffondere sempre di più tra i messinesi la cultura del mare.

Lega Navale. Il corso di vela adulti

Positivi gli accordi con alcune scuole cittadine

Da questo punto di vista stanno funzionano molto bene gli accordi conclusi dalla Lega Navale con alcune scuole cittadine. Quello con la scuola media Vittorini si è centrato nelle scorse settimane sul corso di Windsurf e sul Beach Volley. Entrambe le attività hanno entusiasmato i ragazzi che alla fine del percorso hanno espresso il desiderio di tornare alla Lega Navale. Risultati altrettanto soddifacenti ha raggiunto la convenzione con l’Istituto Nautico Caio Duilio. I ragazzi di questa scuola stanno partecipando a un corso di vela e stanno anch’essi praticando il Beach Volley, con grande e divertito coinvogimento.

Lega Navale. Il corso di vela riservato ai ragazzi del Nautico

Dal 9 agosto partirà, poi, la nuova sessione della Scuola Vela 2021 aperta a tutti i ragazzi che vogliono iniziare questa appassionante attività con la classe Optimist. Per iscriversi telefonare al 337958516.

Per ogni informazione sulle attività della Lega Navale di Messina basta collegarsi e iscriversi al gruppo Facebook a questo link.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x