Mareggiata a Galati, il Comitato: "Ancora una volta contiamo i danni". VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Mareggiata a Galati, il Comitato: “Ancora una volta contiamo i danni”. VIDEO

Silvia De Domenico

Mareggiata a Galati, il Comitato: “Ancora una volta contiamo i danni”. VIDEO

lunedì 07 Dicembre 2020 - 14:25

Ancora una mareggiata a Galati Marina. Ancora una volta i cittadini contano i danni subiti. Il Comitato Salviamo Galati Marina: "Era solo la prima di questo inverno, temiamo le prossime. Siamo stanchi di aspettare, ora vogliamo i fatti". Servizio di Silvia De Domenico

A Galati Marina il mare torna a far paura: ecco le immagini del mare in tempesta di ieri. Ancora una mareggiata, ancora una volta i cittadini e gli esercenti del villaggio fanno la conta dei danni subiti.

“Siamo stanchi, la pazienza è finita” dichiara ai nostri microfoni la presidente del Comitato “Salviamo Galati Marina” Giulia Ingegneri. “Ieri mattina sono stata svegliata da chiamate di cittadini in preda al panico. Ed è solo la prima mareggiata di questo inverno appena iniziato”.

Comitato e cittadini temono la furia del mare dei prossimi mesi. Quello del 6 dicembre è stato il primo evento a mettere alla prova la barriera “tampone” realizzata a marzo dello scorso anno. “Probabilmente senza questa barriera i danni sarebbero stati molti di più” ci racconta Giulia Ingegneri. E continua: “Ma molti massi sono stati spostati dalle onde alte e occorrerà tenerla sotto controllo e fare manutenzione“.

Il decreto di aggiudicazione per i lavori enti erosione è stato pubblicato lo scorso 19 novembre, da allora serviranno dai 35 ai 60 giorni per la firma del contratto. Quindi gli interventi non inizieranno prima del 2021 e nel frattempo la costa resta esposta alle prossime mareggiate.

Ecco i danni registrati nella lunga giornata di ieri. Non solo le proprietà private ma anche i giardini di una storica pizzeria di Galati sono stati ricoperti dalle onde e invasi dalla sabbia.

Servizio di Silvia De Domenico

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x