Messina. La storia delle epidemie al convegno mondiale di genealogia VIDEO

Messina. La storia delle epidemie al convegno mondiale di genealogia VIDEO

Matteo Arrigo

Messina. La storia delle epidemie al convegno mondiale di genealogia VIDEO

Tag:

giovedì 07 Ottobre 2021 - 06:45

In corso in questi giorni si sta svolgendo a Messina il XII Colloquio Internazionale di Genealogia. Materia importante per lo studio e la prevenzione di alcune malattie genetiche

In corso in questi giorni a Messina, presso il Teatro Vittorio Emanuele, il XII Colloquio Internazionale di Genealogia, evento organizzato dall’ Istituto Araldico Genealogico Italiano (I.A.G.I.). L’ente nasce nel 1993 a Bologna con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia. Il presidente Pier Felice degli Uberti, sottolinea l’importanza dello studio della genealogia per capire e prevenire alcune malattie genetiche: “Indipendentemente dallo stato sociale attuale, tutti discendiamo da famiglie storiche, dallo studio del DNA è possibile risalire alle discendenze e alle migrazioni della nostra famiglia fino a 60 milioni di anni fa”. In Italia, nell’ archivio di Stato e in quelli comunali, è possibile trovare i certificati di nascita, di matrimonio e di morte della popolazione a partire dall’ 1 gennaio 1886.

Pier Felice degli Uberti

Il primo convegno Internazionale dopo la pandemia

Fra i relatori il genealogista ed araldista francese Jean Marie Thièbaud. Collaboratore e co-organizzatore dell’evento il Dott. Michele Lauro. In questi giorni a Messina, si discuterà anche della genealogia come mezzo per prevenire future pandemie. Tali manifestazioni servono per incoraggiare, coordinare, promuovere e sostenere gli studi genealogici in tutto il mondo, al fine di sostenere la genealogia quale uno dei rami importanti degli studi sociali nella storia umana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007