A tu per tu con Fabrizio Murè, presidente di Fiab, che parteciperà a un incontro sul tema a Villa Dante
di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico
MESSINA – In primo piano per la Settimana europea della mobilità a Messina. Il presidente di Fiab Messina, Federazione italiana ambiente e bicicletta, Fabrizio Murè, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative in programma a Villa Dante fino al 22 settembre. In particolare, giovedì 10 settembre, alle 10, Murè sarà tra i relatori del convegno sul tema “Il futuro della mobilità nella città di Messina”.
Un argomento fondamentale per Fiab Messina Ciclabile Aps, con “La bicicletta per la mobilità urbana” come significativo elemento programmatico. Osserva Murè: “Si tratta di un processo che va comunicato ai cittadini. Il dialogo è fondamentale. I cambiamenti non possono che essere graduali e la bici assume un ruolo centrale in una città che ha bisogno di diventare a misura di pedone. A misura di essere umano”.
A misura di anziani che vivono per la maggior parte in condomini e complessi situati in zone alte, o torrentizie e collinari, e che hanno quale finalità pressante quotidiana quella di fare la spesa con pacchi, di andare da medici per ricette e visite, e così via. Ma come si fa a sputare ovvietà prestampate senza sapere nemmeno in che tipo di territorio si vive?
Ma il dialogo serve per “convincere”?
Evidentemente hanno idee non proprio corrette.
A chi non piace andare in bici.
Il problema è che qualcuno lo vuole fare, ma creando disagi per le auto, il commercio, la viabilità.
Si cerca di seguire un modello errato, non adatto alla città.
Vedremo…
Ma questo dove vive, a Padova, o forse a Verona.