Messina, la Città Metropolitana premia 24 studenti sensibili al rispetto dell'ambiente VIDEO

Messina, la Città Metropolitana premia 24 studenti sensibili al rispetto dell’ambiente VIDEO

Silvia De Domenico

Messina, la Città Metropolitana premia 24 studenti sensibili al rispetto dell’ambiente VIDEO

mercoledì 04 Maggio 2022 - 07:20

E' la settimana del Pianeta Terra e Palazzo dei Leoni ha accolto gli studenti vincitori del concorso fotografico "La natura nell'arte"

Servizio di Silvia De Domenico

MESSINA – 24 studenti provenienti da 10 scuole di Messina e provincia: la Città Metropolitana premia la creatività e la sensibilità ambientale. In occasione della settimana mondiale dedicata al Pianeta Terra il Salone degli Specchi ha accolto i giovani vincitori del concorso fotografico “La natura nell’arte, dalla preistoria ai giorni nostri”.

Natura e degrado nelle fotografie del “Minutoli”

Gli autori delle foto sono stati premiati per originalità, creatività, qualità tecnica e coerenza con le finalità del concorso. Abbiamo ascoltato gli studenti vincitori dell’Istituto “Minutoli”. Ilenia e Marco studiano Biotecnologie Ambientali e hanno coniugato nelle loro opere gli aspetti scientifici del loro percorso di studi con la creatività dell’arte fotografica. Nelle fotografie vincitrici dai titoli “La via del non ritorno” e “Dove stiamo andando?” i giovani studenti hanno messo i contrapposizione l’opera di pittori celebri con un paesaggio naturalistico di oggi immerso nel degrado.

“Dove stiamo andando?” e “Siamo alla frutta”

“Se noi non cominciamo adesso attivamente a renderci conto del degrado che ci circonda anche scattando una semplice fotografia, dove andremo a finire?”, si chiede la studentessa della 3D Ilenia Adamo. Anche la sua professoressa Francesca Abate pone l’attenzione su questa delicata tematica di grande attualità. Ci racconta la fotografia vincitrice della studentessa Federica Fluca dal titolo provocatorio “Siamo alla frutta”. In questo lavoro il cesto di frutta del Caravaggio viene paragonato a un cesto pieno di rifiuti di ogni tipo, proprio per simboleggiare che prima o poi quello che arriverà sulle nostre tavole non sarà più la frutta di stagione ma i rifiuti.

Soddisfatti del concorso e dei lavori selezionati la Segretaria Generale Maria Angela Caponetti e l’architetto Attilio Griso, responsabile del Servizio Cultura di Palazzo dei Leoni che ha curato la premiazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007