Messina tra isole pedonali e Pgtu: come sarà il centro città a Natale e non solo. VIDEO - Tempostretto

Messina tra isole pedonali e Pgtu: come sarà il centro città a Natale e non solo. VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina tra isole pedonali e Pgtu: come sarà il centro città a Natale e non solo. VIDEO

lunedì 15 Novembre 2021 - 13:23

La I Commissione Viabilità ha vissuto un lungo dibattito su come sarà gestito il traffico nel periodo natalizio e non solo

Di Giuseppe Fontana e Silvia De Domenico

Toccata la metà esatta del mese di novembre, si torna a parlare di isola pedonale nel periodo natalizio. Stamattina la I Commissione Viabilità, presieduta dal presidente Libero Gioveni, ha registrato la presenza dell’assessore Salvatore Mondello insieme ai tecnici del Dipartimento Bringheli e Cerniglia. “Ciò che è emerso, è stata la volontà dell’Amministrazione di istituire l’isola pedonale natalizia solo se funzionale alle attività natalizie che si stanno predisponendo in base all’avviso pubblicato dal Comune – ha spiegato il presidente della Commissione Libero Gioveni – sembra essere esclusa come ipotesi quella di via dei Mille chiesta dall’associazione Mille vetrine, in quanto sembra essersi espressa negativamente anche la società che ha redatto il PGTU”.

Le isole pedonali provvisorie potrebbero essere prorogate

Si è parlato anche delle altre isole pedonali, quelle provvisorie con scadenza il 31 dicembre come quelle in via Camiciotti e via Buganza. Gioveni spiega: “L’Amministrazione sta valutando di prorogarle visto che sembra abbiano avuto il gradimento della cittadinanza e dei commercianti in loco”. L’assessore Salvatore Mondello ha spiegato in modo chiaro le intenzioni dell’Amministrazione: “Finalmente quest’anno festeggeremo Natale. Veniamo da due anni complessi in cui non è stato possibile organizzare nulla. Ci sarà una programmazione natalizia di cui vi parleranno gli assessori con rispettiva delega. Io ritengo che tutta l’attività della mobilità debba essere ancorata alle attività natalizie affinché tutto funzioni al meglio”.

Mondello: “Pgtu presto in aula per l’approvazione”

“Vogliamo dare un Natale decoroso e gioioso alla città – ha continuato Mondello – io ho sempre sostenuto che i percorsi della pianificazione hanno bisogno di tempo. Hanno bisogno di stratificarsi nel tempo, per cui nel momento stesso in cui io riesco a dotare una città di pianificazione riesco a ragionare con una visione futura della città stessa. Viceversa non si ha una complessiva lettura del territorio comunale. Voglio ricordare il piano urbano dei parcheggi oggi già in fase esecutiva, sono in corso i bandi dell’appalto di sette parcheggi d’interscambio. Allo stesso tempo il PGTU dovrebbe arrivare in conclusione tra non molto. Abbiamo anche adottato il Pums con visione decennale”. E proprio sul Pgtu, Piano generale del traffico urbano, Mondello chiosa: “Ha completato la fase di valutazione ambientale. È stata inserita sul portale della Regione siciliana e ora aspettiamo il parere definitivo che ci permetterà di portarlo in aula consiliare per l’approvazione definitiva”.

Tag:

3 commenti

  1. Cittadino sconvolto 15 Novembre 2021 21:51

    Con un presepe simile, traffico in tilt in tempi normali le Isole pedonali diventano un controsenso…ma purtroppo il voto del 2018 ha generato questa amministrazione…

    0
    1
  2. vincenzo ricciardi 16 Novembre 2021 13:12

    tutte le città minimamente civili hanno ampie zone pedonalizzate, anche senza andare in Germania basta guardare Palermo, Catania, Siracusa, Reggio Calabria, commercianti soddisfatti, bar e ristoranti che lavorano, cittadini e famiglie che si riprendono i loro spazi, meno stress, più affari.
    Ma come è possibile che in questa città si fatichi a capire una realtà così semplice?

    2
    0
  3. Il problema di base di Messina è…..culturale. Chi amministra in questa città (???), vuole il consenso assoluto, cioè si cerca di non scontentare nessuno. Non sono capaci di istituire un’isola pedonale permanente come avviene in tutto il mondo da decenni. Voto Mondello: -2 (stratificato…..).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007