Messina. Un panchina gialla simbolo della lotta a bullismo e cyberbullismo VIDEO

Messina. Un panchina gialla simbolo della lotta a bullismo e cyberbullismo VIDEO

Giuseppe Fontana

Messina. Un panchina gialla simbolo della lotta a bullismo e cyberbullismo VIDEO

Tag:

lunedì 07 Marzo 2022 - 14:08

L'Istituto comprensivo G. Leopardi, in sinergia con le istituzioni, ha inaugurato la panchina organizzando l'evento con la Helpis onlus.

di Silvia De Domenico e Giuseppe Fontana

MESSINA – Mascherine gialle, domande alle autorità, esibizione musicali e tanta curiosità intorno a un fenomeno sempre più diffuso e che riguarda la loro quotidianità. I bambini dell’istituto comprensivo G. Leopardi hanno inaugurato la panchina gialla, simbolo della lotta a bullismo e cyberbullismo, tematiche attuali e sempre più pressanti. La digitalizzazione espone sempre di più i ragazzi ai pericoli dei social network e per questo la sensibilizzazione va fatta in maniera costante e quotidiana. La dirigente scolastica del IV istituto comprensivo, la professoressa Ersilia Caputo, ha riunito i ragazzi mettendoli a confronto con le massime autorità cittadine, per avvicinarli e dar loro ascolto e sicurezza, per combattere il bullismo tutti insieme.

Presenti le istituzioni per fare rete

Presenti all’inaugurazione il vice prefetto Patrizia Adorno e il Vice Dirigente della Divisione Anticrimine di Messina Daniele Fresta, ma anche la presidente del Tribunale dei minori, la dottoressa Maria Francesca Pricoco, e il Garante per l’infanzia di Messina, il dottor Angelo Fabio Costantino. Un evento organizzato con l’associazione Helpis onlus – contro il bullismo.

Ersilia Caputo: “Lotta costante”

Ci spiega il senso dell’incontro Ersilia Caputo: “Vogliamo che non sia un unico momento, ma che il simbolo diventi comunicazione. Parliamo di una lotta costante della scuola, con tutta la comunità e con le famiglie. Un patto di responsabilità sottoscritto da tutti per aiutare i più piccoli. Dobbiamo aprirci al dialogo e all’empatia sia alla vittima sia al bullo, perché sono entrambi vittime, nate dall’incapacità di comunicare”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007