Weekend all'insegna della spiccata variabilità, fra nubi, spazi soleggiati e raffiche di vento nella giornata domenicale
La giornata di sabato 9 aprile 2022 vedrà al mattino cieli che spazieranno dal poco nuvoloso al parzialmente nuvoloso, durante il pomeriggio e la serata si assisterà ad un aumento della nuvolosità, a cominciare dalla costa tirrenica e dall’area dello Stretto di Messina. Queste nubi saranno associate a un fronte freddo che in nottata potrebbe portare delle piogge sparse fra la costa tirrenica e l’area dello Stretto. Le temperature massime non supereranno la soglia dei +16°C +17°C, mentre le temperature minime si attesteranno fra i +12°C e i +13°C. Venti inizialmente deboli, tenderanno a disporsi da Ovest, spirando in maniera intensa sul Tirreno in serata. Mari da quasi calmi a poco mossi, da mosso a molto mosso il Tirreno.

La giornata di domenica 10 aprile 2022 (domenica delle palme) vedrà al mattino cieli che spazieranno dal parzialmente nuvoloso all’irregolarmente nuvoloso sulla costa tirrenica e lungo l’area dello Stretto di Messina, dove al primo mattino saranno possibili delle locali piogge. Ma già dalla mattinata la situazione andrà rapidamente a migliorare, con cieli poco nuvolosi o nuvolosi. Ampie zone di sereno lungo la costa ionica. La giornata sarà caratterizzata da intensi venti di ponente e maestrale che potranno raggiungere picchi fino a 60 km/h, localmente 70 km/h, lungo la costa tirrenica e sull’area dello Stretto. Le temperature subiranno una diminuzione, con massime sui +15°C +16°C, minime sui +10°C +11°C.
