Pineta di Camaro, lavori quasi finiti. Tornerà presto alla città. VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Pineta di Camaro, lavori quasi finiti. Tornerà presto alla città. VIDEO

Matteo Arrigo

Pineta di Camaro, lavori quasi finiti. Tornerà presto alla città. VIDEO

giovedì 29 Luglio 2021 - 10:03

Tempi rispettati per la realizzazione delle opere di messa in sicurezza dell'area boschiva di proprietà comunale, tra fine agosto e l'inizio di settembre il bosco tornerà fruibile ai cittadini

Un polmone verde a pochi passi dalla città, finalmente tornerà ad essere fruibile per quanti vorranno fare trekking e scampagnate sui colli messinesi. Il progetto ha avuto come obiettivo la messa in sicurezza di tutta l’area boschiva di proprietà comunale.
Una fascia parafuoco è stata realizzata lungo tutto il perimetro dei 100 ettari dell’area, sul bordo esterno della strada carrabile è stata installata una recinzione protettiva, di pari passo lungo il tracciato stradale è stata realizzata una canaletta in pietra per la regimentazione delle acque piovane. I tornanti sono stati messi in sicurezza realizzando una massicciata in pietra, con lo scopo di evitare l’erosione dovuta alle piogge e al passaggio dei mezzi. Tutte le opere sono state realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica, senza utilizzare cemento.
“I lavori sono completati al 75%” spiega il direttore dei lavori Giuseppe Ristagno, “contiamo di consegnarli tra la fine di agosto e l’inizio settembre”.
L’assessore Massimiliano Minutoli: “Il comune di Messina ha intenzione di realizzare dei progetti per attività sportive e culturali, la pineta di Camaro è un luogo da far vivere ai cittadini e ai turisti”
“Adesso il lavoro più grosso spetta ai cittadini” conclude Ristagno “Un bene recuperato, perchè non vada in malora, ha bisogno di essere vissuto e rispettato”.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Sicilverde di Aci S.Antonio.

Articoli correlati

Tag:

6 commenti

  1. BELLISSIMO POSTO

    8
    0
  2. Che meraviglia i colli.
    Bravi sembra un bel lavoro.

    7
    0
  3. Un bel percorso che faccio sempre in mountain bike, ho avuto modo di apprezzare i lavori in corso d’opera e sinceramente sono rimasto positivamente meravigliato, quasi non ci credevo. Purtroppo non ho fiducia nei miei concittadini che siano capaci di rispettare la natura e quindi perchè non diventi discarica o preda di coloro che la natura non la rispettano e ci scorazzano con le moto DICO CONTROLLI, CONTROLLI CONTROLLI

    4
    0
    1. ..carissimo.. concordo la tua paura….anche io rimango estasiato dalla bellezza del luogo….ma purtroppo voglio sognare affinchè tutto rimanga pulito e sisteamato…ne sarete capaci pseudo cittadini messinesi?

      1
      0
  4. Credo che i canali di raccolta acqua fatti ai lati della strada fatti con pietre senza leganti (cemento o calce) dureranno il tempo di una pioggia.
    Spero di sbagliare…

    1
    2
    1. in aree Zps per legge è vietato l’uso di calce o cemento

      3
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x