Reggio. Operazione Eureka, colpo alle cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo

Reggio. Operazione Eureka, colpo alle cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo

Dario Rondinella

Reggio. Operazione Eureka, colpo alle cosche Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo

mercoledì 03 Maggio 2023 - 08:38

Delle 108 persone coinvolte nell'operazione eseguita dai dai carabinieri del Ros i su richiesta della Dda di Reggio Calabria, 85 sono finite in carcere

REGGIO CALABRIA – 108 persone sono state arrestate dai carabinieri del Ros in esecuzione di quattro ordinanze di custodia cautelare, su richiesta della Dda di Reggio Calabria. 85 sono in carcere e l’accusa nei confronti delle presone coinvolte è di associazione mafiosa, concorso esterno e traffico internazionale di droga con l’aggravante della transnazionalità e di ingente quantità, traffico d’armi, anche da guerra riciclaggio, favoreggiamento, procurata inosservanza di pena, trasferimento fraudolento di valori e altri reati.

L’operazione, denominata Eureka che ha colpito le cosche di ‘ndrangheta Nirta-Strangio di San Luca e Morabito di Africo. Alcuni dei provvedimenti, convertiti in mandati di arresto europeo, sono stati eseguiti in Germania (9 indagati),Belgio (6 indagati), Francia (3 indagati), Portogallo (1 indagato), Romania (1 indagato) e Spagna (1 indagato), mentre gli altri sul territorio nazionale. L’operazione Eureka, è collegata con altre due inchieste coordinate dalla Dda di Milano e di Genova. Le misure cautelari emesse dalla Dda di Milano sono state 38, da quella ligure 15 e tutte e tre le inchieste sono coordinate dalla Direzione nazionale antimafia diretta dal procuratore Giovanni Melillo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007