Rischio idrogeologico, l'Autorità di Bacino apre a Messina. Ecco cosa farà - Tempostretto

Rischio idrogeologico, l’Autorità di Bacino apre a Messina. Ecco cosa farà

Alessandra Serio

Rischio idrogeologico, l’Autorità di Bacino apre a Messina. Ecco cosa farà

lunedì 20 Giugno 2022 - 13:20

L'ex commissario Santoro all'inaugurazione dell'ufficio messinese dell'Autorità di bacino. Ecco come combatterà il rischio alluvioni e con quali risorse

MESSINA – L’aggiornamento del PAI (Piano di Assetto Idrogeologico), le autorizzazioni ai lavori in emergenza per ripulire i corsi d’acqua e prevenire il rischio alluvioni, la sorveglianza contro la speculazione edilizia che imbriglia i fiumi rendendoli pericolosi. Ma anche lo sfruttamento delle risorse idriche, in un momento in cui diventano sempre più preziose. Sono questi i compiti dell’Autorità di Bacino che da oggi ha una sede anche a Messina, uno sportello distaccato della struttura regionale affidata all’ingegnere Leonardo Santoro, che servirà a dare maggiore impulso a questi compiti, prima del solo Genio Civile.

L’ex commissario del Comune ha inaugurato i nuovi uffici, presentato il nuovo logo ed ha spiegato, tra le altre cose, che si va verso la costituzione di un autonomo nucleo di Polizia Idrogeologica, che servirà a individuare e sanzionare chi viola le regole poste per evitare il rischio alluvioni.

Nell’intervista, l’ingegnere Santoro fa il punto anche sulle principali criticità della città di Messina – i torrenti più pericolosi – e sulle risorse che servono per mettere in sicurezza tutto il territorio messinese: “Nel panorama regionale, la provincia di Messina è quella dove è più rilevante il fenomeno delle costruzioni a ridosso dei corsi d’acqua”.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007