Un tango para vos, l'album di Fabricio Gatta e Antonino Cicero

Un tango para vos, l’album di Fabricio Gatta e Antonino Cicero

Redazione

Un tango para vos, l’album di Fabricio Gatta e Antonino Cicero

Tag:

mercoledì 29 Dicembre 2021 - 09:30

L'argentino Fabricio Gatta suona il pianoforte, il messinese Antonino Cicero il fagotto

Un tango para vos è un album di tanghi “dedicati”, composti da Fabricio Gatta per fagotto e pianoforte, incisi in duo con Antonino Cicero per l’etichetta argentina Acqua Records, disponibile su tutte le piattaforme digitali come iTunes, Spotify, AmazonMusic e YouTube.

Un nuovo inedito repertorio di tanghi originali per fagotto e pianoforte nato da un’autentica intesa musicale autentica capace di oltrepassare oceani e stereotipi per creare nuove suggestioni sonore in nome del tango.

Il tango è il filo conduttore, è la cifra stilistica e anche la cifra sentimentale che commenta le dediche di ogni composizione. I brani, composti durante i tempi della pandemia,  sono tutti dedicati da Gatta a persone care ed esperienze di vita significative compreso l’incontro musicale col fagotto di Antonino Cicero cui è dedicato il brano “De Buenos Aires a Messina”, impreziosito dal violoncello del Patricio Villarejo. 

Un tango para vos è la storia di un’incontro tra le musiche dedicate di Fabrizio Gatta e il fagotto tanguero di Antonino Cicero, un abbraccio tra autore e interprete che parte dall’Argentina e arriva in Italia generando un nuovo sorprendente repertorio di tanghi per fagotto e pianoforte, un concerto appassionato e originale, capace di oltrepassare oceani e stereotipi per creare nuove suggestioni sonore in nome del tango.

Un tango para vos

L’album nasce, tra l’Argentina e l’Italia, nel Febbraio del 2021 grazie all’incontro, via web, del pianista e compositore argentino Fabricio Gatta con il fagottista italiano Antonino Cicero, accomunati dall’intensa passione per il tango e dalla ricerca di nuove sonorità che innestino “la musicalità particolare del fagotto nel tessuto sonoro del tango” attraverso nuove composizioni.

Il progetto Un tango para vos si è sviluppato, tra Buenos Aires e Messina, i brani composti da Fabricio Gatta sono stati registrati tra Buenos Aires (la parte del pianoforte suonata da Gatta) e Messina (la parte del fagotto suonata da Cicero)  e, successivamente, mixati a Buenos Aires, sempre con grandissima attenzione alla cura dei suoni. L’album presenta 10 brani inediti tra tanghi, milonghe e vals ; un excursus che attraversa le varie declinazioni stilistiche del tango, dalla cantabilità tradizionale (Pa’ variar,Martita,El ofendido), alle molteplici suggestioni piazzolliane (Un tango para vos, Lejania, Desde Buenos Aires a Messina, Solo un sueño, Desafío), dalle sognanti atmosfere retrò del vals (Martita) alla vivace solarità di contaminazioni latine (Milongato), dal classico del pianismo tanguero (Preludio y Tango) allo sperimentalismo puro  (in particolare quello dei due brani per solo fagotto: Solo un sueño e Lejania), al “sonido porteño “ che marca l’interpretazione di tutti i brani trascinando il fagotto nei chiaroscuri struggenti e nostalgici del bandoneon. Le musiche di  “Un tango para vos”  realizzano un concerto che attraversa con maestria tutti gli stili del genere, con il suono e la consapevolezza che questo genere di interpretazione pretende.

I due musicisti: Gatta e Cicero

Nato a Buenos Aires Fabricio Gatta da molti anni unisce l’attività di pianista e di docente a quella di compositore e arrangiatore. Ha alle spalle già due dischi dedicati al tango (“Buenos Aires in Three Minutes” e “Piazzolla y Bragato”) e molte composizioni inedite. La sua produzione musicale unisce solide competenze fornite dalla tradizione del tango alla capacità di sperimentare nuovi innesti sonori nel solco dell’innovazione del tango, già avviata dalla rivoluzione di Piazzolla.

“Come compositore e arrangiatore – dice Fabricio Gatta – io ero già alla ricerca di nuove sonorità e, da sempre, mi è interessato il suono del fagotto per il tango. Le caratteristiche sonore e la vasta gamma cromatica del fagotto era proprio ciò di cui avevo bisogno per le opere che stavo già componendo e arrangiando. Ho subito riconosciuto in Antonino un ottimo interprete col fagotto, la finezza e l’originalità del suo fraseggio musicale sono molto tipiche dello “stile del tango”, così quando mi ha proposto di interpretare la mia musica, non potevo chiedere di più”.

Antonino Cicero, atipico fagottista italiano, è al suo terzo album di musiche dedicate al tango (“Pasion de Bassoon” con quintetto d’archi e “Fagottango “ in duo col pianista F. Mocata; in uscita anche un quarto disco “Da Sur a Sur” con il Trio Atipico e la cantante Elisa Lorena). Per Cicero Un Tango para vos è il primo album con musiche originali di tango composte fagotto, un orgoglioso punto di arrivo dopo anni di una personale ricerca musicale tutta dedicata all’esplorazione della musicalità del fagotto nel tango. Il tango è stato l’encuentro per autore e interprete, il linguaggio comune che ha reso possibile la comunicazione a distanza tra Gatta e Cicero, la fertile connessione con i musicisti si sono trovati e riconosciuti per condividere la stessa ricerca musicale. E lo stesso imprescindibile sentimento per il tango.

“Anche per me l’ispirazione per il disco Un tango para vos è nata dall’incontro con Fabricio” – dice Antonino Cicero – “nel momento folgorante in cui mi sono imbattuto nel suo modo di scrivere tango, nella generosità come autore a condividere la proprie partiture sul social. In particolare nelle 3 composizioni dedicate al fagotto (Desafio, Solo un sueño, Un tango para vos) e non è un caso che questi 3 brani originali siano il nucleo di partenza per la progettazione del disco dedicato al tango ed al fagotto. Con Fabricio siamo entrati subito in connessione grazie al tango. Erano anni che cercavo un compositore musicista esperto di tango motivato a scrivere un nuovo repertorio di tanghi per fagotto. Non potevo chiedere di meglio”.

L’album Un tango para vos

Il brano “Un tango para vos” è dedicato la padre e il brano “Martita” è dedicato alla madre. Tutto l’album è dedicato da Gatta con gratitudine di figlio e di musicista ad entrambi i genitori, figure fondamentali che hanno sostenuto l’amore per la musica e la formazione musicale di Gatta fin dalla più tenera età.  

“Un tango para vos” è il racconto di un incontro musicale che parte dall’Argentina e arriva in Italia al momento giusto, come un abbraccio di tango, grato, dedicato alla musica, a tutte quelle emozionanti esperienze di vita di cui è fatta la musica.

1. Un tango para vos – fagotto e pianoforte
2. Martita–  fagotto e piano
3. Milongato – fagotto e piano
4. Para Variar – fagotto e piano
5. Lejania – solo fagotto
6. De Buenos Aires a Messina – violoncello* e fagotto
7. Preludio y tango – fagotto e piano
8. Solo un sueño  – solo fagotto
9. El ofendido – fagotto e piano
10. Desafio – fagotto e piano


Antonino Cicero – fagotto
Fabricio Gatta – pianoforte
* Patricio Villarejo – violoncello 

Articolo di Cristiana Casuscelli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007