Vaccini Covid per gli anziani over 80: in tre minuti la prenotazione online VIDEO - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Vaccini Covid per gli anziani over 80: in tre minuti la prenotazione online VIDEO

Francesca Stornante

Vaccini Covid per gli anziani over 80: in tre minuti la prenotazione online VIDEO

martedì 09 Febbraio 2021 - 10:33

Oggi si può continuare a prenotare il vaccino per tutti gli anziani che hanno compiuto 80 anni o che comunque sono nati fino al 1941. Ecco come fare

Il primo test è andato bene. Qualche intoppo, ma in linea di massima il sistema ha funzionato. Il primo giorno di prenotazione dei vaccini per gli anziani over 80 ha fatto registrare una buona percentuale di prenotazioni. Ieri pomeriggio l’assessore Ruggero Razza ha parlato di 40 mila anziani prenotati che dal 20 febbraio si sottoporranno al vaccino anti Covid.

A dare qualche problema, come ha ammesso anche l’assessore Razza, soprattutto il numero verde dedicato alle prenotazioni telefoniche. Anche a Messina in tanti si sono messi al telefono trovando occupato per ore, soprattutto durante le ore mattutine. Molto più veloce, facile e intuitivo il sistema online. Per prenotare attraverso la piattaforma messa a disposizione con la collaborazione di Poste Italiane basta tre minuti. Abbiamo fatto la prova e vi mostriamo quanto è semplice.

Certo, magari la prenotazione online non è a portata di tutti gli anziani over 80. Ma ci sono le famiglie, i nipoti, anche un semplice vicino. Anzi, in questi giorni, se vi viene in mente un anziano che potrebbe non riuscire a prenotarsi da solo aiutatelo a farlo.

Qualche altro disagio lamentato ieri riguarda la scelta del centro vaccinale. Nella procedura online si garantisce la possibilità di scegliere quello più vicino a casa, tanto che si inserisce anche il Cap. Ieri pomeriggio però le sedi di Messina città si erano riempite almeno fino ai primi giorni di marzo. Chi ha prenotato da Messina ha potuto scegliere solo tra Taormina, Milazzo e Patti. Senza avere possibilità di scegliere magari una data ulteriormente posticipata, ma in città.

Tag:

9 commenti

  1. La piattaforma non funziona a dovere. Mi da’ sempre credenziali non valide all’inserimento del numero di tessera sanitaria e C.F. Ho provato piu’ volte. Ho letto su altri siti che anche altri hanno riscontrato lo stesso problema. Nella tv locale non se ne parla, dalle informazioni che danno sembra che tutti, invece, siano riusciti con la procedura on line. Qualcuno sta provvedendo per questo disservizio?

    6
    0
  2. Trovo disagevole, per questa categoria di persone, potersi prenotare solo per le strutture del Papardo o Milazzo. Tutti gli anziani della zona sud di Messina saranno notevolmente disagiati.
    Spero in un ravvedimento dell’ASP ed includere anche il Policlinico ed i medici di famiglia, tra coloro che possono fare i vaccini. Quest’ultima possibilità avrebbe due grandi vantaggi: essere il più vicino possibile alle categorie e conoscere la situazione patologica dei vaccinandi.
    Grazie.

    2
    0
  3. Io ho tentato due giorni di seguito e mi ha dato disponibilità un giorno Barcellona e Taormina e il secondo giorno Milazzo. Non dà possibilità di scegliere altra sede in altra data. Noi siamo residenti a Messina Centro ed è un po’ disagevole spostarsi.

    1
    0
  4. Fatta prenotazione per mio padre il primo giorno della partenza della piattaforma senza alcun problema, semplice e veloce la procedura.

    0
    0
  5. Tutti gli ospedali pubblici, dovrebbero essere in grado di somministrare i vaccini. A maggior ragione dovendolo fare 2 volte. Perché un anziano della zona sud, che vive vicino al policlinico, non di deve poter prenotare li, ma deve essere obbligato ad andare 2 volte al Papardo se non 2 volte a Milazzo? Ok, magari si deve aspettare Aprile o Maggio. Ma si consenta di farlo. Purché poi non si faccia come al solito, che nonostante l’appuntamento, ti devi fare la fila, cosa insopportabile. La prenotazione serve anche a evitare la fila, che è un modo ottimo per contagiarsi.

    0
    0
  6. Letterio Spanò 10 Febbraio 2021 12:57

    ANCHE A ME, OGGI 10/02/2021, ORE 1245, DOPO AVERE DIGITATO IL NUMERO DELLA TESSERA SANITARIA E IL CODICE FISCALE, MI COMPARIVA LA DICITURA CREDENZIALE NON VALIDA, HO RIPETUTO, DOPO AVERE RICONTROLLATO, TRE VOLTE, QUINDI HO CHIUSO.
    TELEFONATO AL SITO PRENOTAZIONI, MI AVEVANO ASSEGNATO LE LOCALITA’ DI PATTI, MILAZZO E TAORMINA, IO ABITO ACCANTO ALL’EX OSPEDALE MARGHERITA. NON HO ACCETTATO, MI E’ STATO CONSIGLIATO DI RICHIAMARE.

    0
    0
  7. Non funziona: ho provato molte volte ma sempre con lo stesso risultato : credenziali non valide ! Siamo un paese allo sfascio !!

    0
    0
  8. franco sclafani 12 Febbraio 2021 10:48

    Provo a prenotare dal sito e mi da la disponibilità di un centro (Licata) a oltre 60 km da Sciacca, luogo di residenza. Ma lo capiscono che sono over 80 anni? Oppure forse mi sfugge qualcosa???
    E comunque mettete piu date, anche più avanti ma almeno nello stesso comune

    0
    0
  9. Per i soggetti che non hanno possibilità di muoversi c’è scritto che il vaccino verrà fatto a domicilio e affinché avvenga ciò ogni città ha un codice diverso
    Ma questo codice dove si deve inserire?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x