Alcuni box non sono ancora pronti. Ecco come vivono il trasferimento operatori e clienti
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – Primo giorno di lavoro nell’area di parcheggio di via Catania. Ecco come hanno vissuto il trasferimento gli operatori del mercato Vascone e i loro clienti.

Alcuni operatori stanno ancora montando i box
Alcuni fiduciosi altri preoccupati per i prossimi mesi. Si prevede una durata dei lavori all’interno del mercato di via Catania di 8 mesi ma c’è chi pensa che i tempi potrebbero allungarsi. Abbiamo fatto un giro all’interno della nuova area di mercato dove ancora alcuni commercianti stanno completando il montaggio dei box. C’è chi ha scelto la soluzione dei gazebo e chi delle casette di legno, tutto comunque affittato o acquistato a spese proprie.

“Gazebo e casette a nostre spese”
“Il Comune non ci ha aiutato in questo. Sarebbe stato più giusto avere tutti un box uguale“, sottolinea un’operatrice. In questa prima giornata si respiravano sentimenti contrastanti fra gli esercenti. C’è chi si adatta con spirito di sacrificio ed è fiducioso per il futuro e chi è preoccupato soprattutto per la mancanza di parcheggi o teme le giornate di pioggia. Tutti, però, riconoscono la necessità dei lavori dentro il mercato: “Non si potevano più rimandare. Piove dentro il mercato da anni e lavorare in quelle condizioni era diventato impossibile”.


Rimborsare immediatamente le spese agli ambulanti,non è giusto che siano loro a comprare tutto. Inoltre volevamo sapere se le norme igienico sanitarie sono garantite per tutti
VOGLIO VEDERE COME FINISCE AL PRIMO GIORNO DI PIOGGIA FORTE
Che schifo di Comune! Non sono stati buoni in 5o anni e passa di fare delle strutture fisse con tutti i servizi collegati. Abito in Toscana da 40 anni e qui i mercati sono tutti al chiuso, tenuti molto bene, con parcheggi e servizi per i cittadini. Fare la spesa al mercato San Lorenzo o a Sant’Ambrogio a Firenze è un vero piacere anche per la cura e l’igiene che c’è. A Messina siamo ancora nel terzo mondo. Ma la gente si adatta lo stesso. Fare la spesa in quelle condizioni non è affatto bello. Il mercato Vascone era un mercato fatiscente, sporco e poco invitante. Cos’ come quello di Sant’Orsola. Non abbiamo parcheggi! Non sono state fatte le opere che servono in questa città. Solo annunci e promesse. Siamo molto ma molto indietro rispetto alle altre parti d’Italia. Meno parole e più fatti. Quando cambierà il volto di questa città malandata?