In ricordo di Maria Luisa Spaziani, poetessa docente dell'ateneo messinese

In ricordo di Maria Luisa Spaziani, poetessa docente dell’ateneo messinese

In ricordo di Maria Luisa Spaziani, poetessa docente dell’ateneo messinese

Tag:

venerdì 30 Gennaio 2015 - 11:40

Ospite d'onore la celebre ballerina Carla Fracci, alla quale la prof. ssa Spaziani aveva dedicato una poesia. A breve l’Ateneo non solo intitolerà una struttura alla poetessa, ma sarà promotore di una Fondazione che avrà lo scopo di istituire borse di studio per giovani ricercatori

Maria Luisa Spaziani è stata poetessa, traduttrice, docente universitaria, giornalista e saggista, che con la sua arte è stata in grado di creare una simbiosi tra passionalità e intelligenza, volta a testimoniare il mistero, l’unicità e la non riproducibilità del teatro, dando volto, forza e valore al femminile nella Poesia.

“L’Ateneo è particolarmente lieto – ha detto il prof. Giovanni Cupaiuolo, coordinatore del Collegio dei Prorettori – per questa giornata perché si ha la possibilità di ricordare uno dei più illustri docenti dell’Università di Messina, Maria Luisa Spaziani, che per un ventennio ha insegnato letteratura tedesca prima e francese poi ed è stata forza viva non solo nel tessuto cittadino ma anche in quello nazionale ed internazionale”.

E’ scomparsa esattamente sette mesi fa, all’età di 91 anni, ed oggi si svolge una giornata in commemorazione, alla quale è intervenuta, in qualità di ospite d’onore la celebre ballerina Carla Fracci.

“La poetessa – ha continuato il prof. Cupaiuolo – nel corso della sua vita ha stretto rapporti con personalità del mondo artistico e questi si sono trasformati in sincera amicizia; su questo binario quello con la signora Fracci, testimoniato da una poesia che la Spaziani le ha dedicato ed è per questo che oggi l’Ateneo ha l’onore di ospitarla”.

Il prof. Cupaiuolo ha poi annunciato che l’Università ha intenzione di onorare il ricordo dei suoi più validi maestri, tramandando i loro nomi. Pertanto a breve l’Ateneo non solo intitolerà una struttura alla poetessa, ma sarà promotore di una Fondazione intestata alla Spaziani che avrà lo scopo di istituire borse di studio per giovani ricercatori. Un progetto anticipato in vita dalla stessa docente.

Nel corso della giornata, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università e organizzata su iniziativa della prof.ssa Maria Gabriella Adamo, già collega della Spaziani, è intervenuto anche il Maestro Beppe Menegatti, marito della Fracci e regista di opere, balletti e pièce teatrali di importanti autori. Numerosi, inoltre, gli studiosi italiani e stranieri che hanno reso la propria testimonianza in ricordo della poetessa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007