Al via a Palermo esposizione della VI Mostra internazionale di Ceramica ed arte contemporanea

Al via a Palermo esposizione della VI Mostra internazionale di Ceramica ed arte contemporanea

francesco musolino

Al via a Palermo esposizione della VI Mostra internazionale di Ceramica ed arte contemporanea

Tag:

venerdì 16 Marzo 2012 - 08:15

Inaugurazione venerdì 16 marzo (ore 17,00), Palazzina del Cercle des Etrangers di Villa Igiea - Sala dei Giochi Francesi

Dopo il successo dell'allestimento al Complesso Conventuale San Francesco di Patti (Me) la “Mostra internazionale di ceramica ed arte contemporanea”, approda anche a Palermo con un progetto firmato dall'architetto – designer Ugo La Pietra e che riunisce attorno all'idea dell'Unità d'Italia l'esperienza fattiva dei migliori maestri di Caltagirone. La mostra, l'ultimo degli appuntamenti previsti dal calendario invernale 2011-2012 de Il Circuito del Mito promosso e organizzato dall'Assessorato Regionale al Turismo (direzione artistica del regista Salvatore Presti), sarà inaugurata venerdì 16 marzo alle ore 17,00 nella Sala dei Giochi Francesi della Palazzina del Cercle des Etrangers di Villa Igiea, sede del Servizio turistico di Palermo.

All'inaugurazione, saranno presenti: l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Daniele Tranchida; il direttore generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo, Marco Salerno; il direttore del Servizio Turistico Regionale di Palermo, Filippo Nasca; il direttore artistico del Circuito del Mito, Salvatore Presti; e il curatore scientifico della mostra, Michele Argentino.

L'esposizione sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13,00 e il mercoledì anche dalle 15,30 alle 17,30. L'ingresso è gratuito.

Notizie sulla Mostra

Riferimento fondamentale della mostra, così come per la sezione di Patti che chiuderà i battenti il 17 marzo, è il design, capace di indicare vie produttive contemporanee tra arte e produzione e di immaginare una diversa prospettiva in grado di lavorare per riqualificare ceramica artistica e ceramica d’uso. Il 150° anniversario dell'unificazione italiana diventa così un'occasione per esercitare la capacità immaginativa del design italiano e l’alta capacità esecutiva delle maestranze siciliane. Le opere portano tutte la doppia firma dell'ideatore Ugo La Pietra e dei maestri artigiani di Caltagirone che le hanno realizzate: Giuseppe Branciforti, Alessandro Iudici, Nicolò Morales, Francesco Novanzino e Riccardo Varsalona.

ll progetto raccoglie 21 creazioni, 20 delle quali ispirate alle singole regioni del Paese di cui si interpretano con fantasia e abilità i tratti distintivi e, l'ultima, all'Italia Unita, rappresentata come una bella e giovane donna.

Artista, architetto e designer, il segno distintivo di Ugo La Pietra è la capacità di coniugare manualità, tecnologia e innovazione. E' del 1971 il progetto la Casa Telematica esposto anche al Moma di New York durante la mostra Italy: New Domestic Landscape. Direttore di riviste come In, Progettare Inpiu, Brera Flash,Area, attualmente La Pietra dirige la rivista Artigianato tra Arte e Design. Vincitore di numerosi premi tra cui ilCompasso d'Oro nel 1979, ha presentato questa sua mostra a Torino in occasione delle manifestazioni per il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, all'interno della mostra “Il Futuro nelle mani: Artieri domani” a cura di Enzo Biffi Gentili.

VI Mostra internazionale di Ceramica ed arte contemporanea

Curatore scientifico: Michele Argentino

Villa Igiea (Sala dei Giochi Francesi, palazzina del Cercle des Etrangers) salita Belmonte, 43 Palermo, 16/31 Marzo

Giorni e orari di apertura:

dal Lunedì al Venerdì, ore 9 -13

mercoledì, anche ore 15,30 -17,30

solo sabato 31 marzo ore 9 -13

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007