Un concerto e una fiaba musicale per i bambini di Camaro e Bisconte

Un concerto e una fiaba musicale per i bambini di Camaro e Bisconte

Un concerto e una fiaba musicale per i bambini di Camaro e Bisconte

Tag:

sabato 03 Gennaio 2015 - 12:50

A cura della Fondazione di Comunità di Messina e dell’associazione Indietrononsitorna nell’ambito del programma “Primi Spassi” che tutela la salute e lo sviluppo dell’infanzia

Dopo l’evento inaugurale, con esibizione del “J. Liber Ensemble”, dello scorso 16 dicembre, riparte con un concerto ed una fiaba musicale “Crescendo in bellezza”, il cartellone dedicato ai bambini del quartiere di Camaro e Bisconte. Organizzato dalla Fondazione di Comunità di Messina in collaborazione con l’associazione di impegno civico Indietrononsitorna, il cartellone nasce per portare la buona musica nelle periferie della città di Messina.

Il primo appuntamento è domani domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, alla Parrocchia di Camaro San Luigi, con l’esibizione della Corale Polifonica “S. Nicolò”, formazione storica nel panorama messinese della polifonia. Da oltre trent’anni, infatti, la Corale svolge una prestigiosa opera di divulgazione del repertorio polifonico a livello regionale e nazionale. È diretta, sin dalla sua fondazione, da Nazzareno De Benedetto, musicista formatosi al conservatorio “Corelli” di Messina e “Cherubini” di Firenze. Al pubblico di Camaro San Luigi presenterà un repertorio tipicamente natalizio, fatto di canti popolari e melodie di festa.

Lunedì 5 gennaio è in programma la favola musicale “Il pesciolino azzurro e la grande nave del giovedì”. Protagonisti Ata Virzì (autrice dell’opera e della musica), con la collaborazione di Gianni Fortunato (voce recitante), Simona e Sabrina Palazzolo (arpe celtiche), Tonino Marguccio (tromba), Francesco Bruno (flauto) e Roberta Guarnera. Si tratta di un lavoro che coniuga le modalità espressive della poesia e della musica, dando un particolare spazio a quest’ultima e alle sue grandi capacità di veicolare emozioni e affetti.

I due appuntamenti, a ingresso libero, sono dedicati ai bambini di tutte le età e ai loro genitori. Per l’occasione tutti gli artisti coinvolti hanno messo a disposizione gratuitamente la loro professionalità e competenze.

L’iniziativa “Crescendo in Bellezza” si inserisce nel più ampio contesto del progetto “Primi Spassi”, l’azione portata avanti dalla primavera del 2011 nella vallata di Camaro dalla Fondazione di Comunità di Messina per la promozione della salute e dello sviluppo dell’infanzia.

Per info sul cartellone di eventi e su Primi Spassi: Laura Ugdulena, tel 090 9036110, cell 335 5246170, mail: l.ugdulena@ecosmed.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007