Ponte, al via il procedimento per la Dichiarazione di Pubblica Utilità dell’opera e la pubblicazione degli espropri

Ponte, al via il procedimento per la Dichiarazione di Pubblica Utilità dell’opera e la pubblicazione degli espropri

Ponte, al via il procedimento per la Dichiarazione di Pubblica Utilità dell’opera e la pubblicazione degli espropri

Tag:

mercoledì 07 Settembre 2011 - 15:56

Entro la fine del mese di settembre la Stretto di Messina inoltrerà il progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture ed a tutte le Amministrazioni ed Enti centrali e locali, che dovranno esprimere il proprio parere di competenza nell’ambito della Conferenza di servizi

Preme sull’acceleratore la Stretto di Messina Spa, in prima linea nell’iter che dovrà portare alla realizzazione del Ponte sullo Stretto, su cui concentrano perplessità di varia natura al di qua e al di là della costa sicula. Dubbi e generale diffidenza che sembrano non scoraggiare l’amministratore delegato della società romana , mai così attivo come in questi giorni, con un’ agenda piena di appuntamenti: alcuni rimandanti, come ad esempio la firma dell’accordo di programma; altri appena seganti ,come l’incontro previsto per il 23 settembre con i rappresenti del Consiglio comunale di Messina (vedi articolo correlato), che chiede chiarezza e trasparenza sulle opere connesse all’infrastruttura che saranno realizzate nel nostro territorio. Ma, intanto, all’orizzonte un appuntamento imminente : «in linea con la tempistica programmata – fa sapere la Stretto di Messina in un comunicato- domani (giovedì 8 settembre) prende avvio il procedimento finalizzato alla Dichiarazione di Pubblica Utilità del progetto definitivo del ponte sullo Stretto di Messina con la pubblicazione del progetto degli espropri e del relativo avviso per il pubblico. La procedura sarà svolta, secondo i termini di legge, dal Contraente generale Eurolink in nome e per conto della società Stretto di Messina.
Gli elaborati espropriativi saranno a disposizione del pubblico per 60 giorni presso le seguenti sedi:
Messina – Uffici Eurolink Contrada di Dio, Frazione Sant’Agata; Villa San Giovanni – Uffici predisposti da Eurolink presso il Grand Hotel De La Ville;Catanzaro – sede della Regione Calabria, Dipartimento Politiche dell’Ambiente Ufficio VIA; Palermo – sede della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale dell’Ambiente, Servizio VAS/VIA.
L’avviso relativo alla comunicazione di avvio della procedura, che domani sarà pubblicato sui maggiori quotidiani nazionali e locali – continua il documento – contiene le indicazioni dettagliate sulle modalità con cui gli interessati potranno prendere visione degli elaborati espropriativi.
Al fine di dare massima diffusione ed agevolare la consultazione da parte del pubblico gli elaborati ed il relativo avviso, saranno pubblicati anche sul sito Internet del Contraente generale Eurolink: www.eurolinkpdm.it».

Ciucci non nasconde la propria soddisfazione e richiamando gli accordi firmati nei mesi scorsi dalla Stretto di Messina e dal Contraente generale Eurolink con i Comuni di Messina e di Villa San Giovanni e le associazioni di categoria Coldiretti, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari e Associazione Sindacale Piccola Proprietà Immobiliare territoriale sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione,afferma:«La Stretto di Messina ha sempre dedicato grande attenzione alla definizione delle migliori procedure da applicare agli espropri. Per questo motivo in piena intesa con il Territorio abbiamo voluto mettere a disposizione degli espropriandi su entrambe le coste un percorso chiaro, trasparente, agevolato e vigilato. Con anticipo, rispetto all’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo e la conseguente “dichiarazione di pubblica utilità” che darà avvio agli espropri, abbiamo individuato un percorso che privilegia la mediazione ed il confronto fra le parti per raggiungere accordi consensuali con ciascuno espropriato. Il tutto dovrà essere finalizzato ad una tempestiva individuazione del giusto indennizzo in tempi congrui per trovare altre soluzioni abitative o produttive».

Sempre domani sarà pubblicato sui maggiori quotidiani nazionali e locali l’avviso relativo all’aggiornamento dello Studio di Impatto Ambientale, lo Studio di Incidenza sui Siti di Interesse Comunitario (SIC) e sulle Zone di Protezione Speciale (ZPS). Tali elaborati, unitamente ad una sintesi non tecnica del progetto, saranno a disposizione del pubblico per trenta giorni presso la Regione Calabria, Dipartimento Politiche dell’Ambiente Ufficio VIA e presso la Regione Siciliana, Dipartimento Regionale dell’Ambiente, Servizio VAS/VIA.
Per quanto riguarda la tempistica complessiva, entro la fine del mese di settembre la Stretto di Messina inoltrerà il progetto definitivo al Ministero delle Infrastrutture ed a tutte le Amministrazioni ed Enti centrali e locali che dovranno esprimere il proprio parere di competenza nell’ambito della Conferenza di servizi. Successivamente il Ministero delle Infrastrutture potrà convocare ed aprire la Conferenza di servizi che dovrà concludersi entro 60 giorni. A seguito di ciò, la Struttura Tecnica di missione del Ministero dovrà completare l’istruttoria sul progetto definitivo per trasmetterla al Cipe. Con l’approvazione del Cipe del progetto definitivo e la conseguente “Dichiarazione di Pubblica Utilità” prenderanno avvio gli espropri.(DLT)

2 commenti

  1. E siamo arrivati al nodo più grosso: gli espropri.
    Quali saranno i parametri che si utilizzeranno?
    Il valore di mercato o quello catastale, magari moltiplicato per qualche coefficiente?
    Ma credete veramente che una casa che vale, ad esempio, 200.000 euro verrà risarcita con tale cifra?
    Tutto ciò porterà ad un mare di ricorsi che, fatalmente, bloccherà l’esecutività del progetto.
    A meno che la stretto di Messina, per evitare i contenziosi, valuterà a prezzi stellari le abitazioni da espropriare.
    Tanto paga la collettività.

    0
    0
  2. Evitiamo di dire inesattezze!
    Mettiamo in chiaro una cosa. Quando un’opera è dichiarata strategica dal Governo e posta sotto la Legge Obiettivo NON ripeto NON vi sono ricorsi che tengano.
    Inoltre sono stati firmati gli accordi nei mesi scorsi dalla Stretto di Messina e dal Contraente generale Eurolink con i Comuni di Messina e di Villa San Giovanni e le associazioni di categoria Coldiretti, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari e Associazione Sindacale Piccola Proprietà Immobiliare territoriale sulle procedure e metodologie da adottare per la determinazione delle indennità di espropriazione. Il parametro sarà quello di mercato e non catastale e tutte le spese, compreso il trasloco, sono a carico di Eurolink.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007